Messaggio INPS: Contributi domestici solo online per i datori under 76

images/Immagine%20contributi%20Inps.png

Si avvisano gli utenti che in data 19 dicembre 2025 l'Inps ha comunicato che a partire da Gennaio 2026 non spedirà più in formato cartaceo la lettera annuale con le indicazioni per effettuare i versamenti e i modelli di pagamento cartacei ( pagoPa ) ai datori di lavoro domestico che hanno meno di 76 anni e che ne avevano fatto richiesta, nonchè ai nuovi datori.

Gli under 76 verranno contattati telefonicamente  dall'Istituto per essere informati e supportati sulle procedure telematiche alternative, che sono l'accesso al "portale dei Pagamenti" selezionando la voce "Lavoratori domestici", l'app Inps mobile e l'app IO. Continueranno invece a ricevere la lettera annuale, solo per il 2026, i datori di lavoro di età uguale o maggiore di 76 anni.

Per tutti i nuovi rapporti di lavoro sarà inibita la possibilità di richiedere tale opzione. La demeterializzazione di questa comunicazione all'utenza è stata avviata nell'ambito del processo di digitalizzazione e semplificazione della PA, nel rispetto dei principi di economicità e sviluppo sostenibile. I modelli di pagamenti pagoPa potranno essere scaricati dal sito istituzionale , accedendo all'area tematica " Portale dei Pagamenti "  e selezionando la voce "Lavoratori domestici".

Inserendo il codice fiscale e il codice rapporto di lavoro o ricorrendo alle credenziali di accesso ( SPID/CIE/CNS/eIDAS) il datore di lavoro domestico potrà:

  • stampare l'avviso di pagamento pagoPA, che permette di versare i contributi presso qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente al circuito pagoPa;
  • eseguire il pagamento online pagoPA, con carta di credito/debito, conto corrente o altri metodi di pagamento, tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24;
  • visualizzare/ stampare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Tali attività potranno essere effettuate anche tramite Contact Center, o tramite intermediari qualificati. E' inoltre possibile pagare tramite l'app INPS Mobile oppure mediante l'app IO.

Per garantire adeguata transizione alla nuova modalità operativa, la Direzione centrale Entrate, in collaborazione con la Direzione centrale Partecipazioni societarie e politiche di investimento per l'innovazione dei servizi, ha previsto, nell'ambito dell'accordo con INPS Servizi, un'apposita attività di supporto telefonico da parte di operatori dedicatiche contatteranno puntualmente l'utenza, fornendo assistenza e guida nell'utilizzo dei servizi online per l'aggiornamento dati del rapporto di lavoro domestico e il pagamento dei contributi.

Gli operatori del Contact Center potranno suggerire di fissare un successivo appuntamento telefonico in caso di bisogno di assistenza nell'eseguire il pagamento. L'INPS offre, inoltre, la possibilità di consultare/stampare il manuale utente, presente all'interno della sezione "Lavoratori Domestici" del Portale dei Pagamenti."

Quindi sostanzialmente i pagoPa possono essere richiesti o mediante il sito dell'Inps, entrando nel portale e andando a modificare a mano il pagoPa standard proposto con le ore di lavoro effettivamente retribuite oppure può essere richiesto mediante i grandi utenti ( a cui Webcolf appartiene ) quindi Webcolf mette a disposizione il pagoPa direttamente sulla cartella personale dell'utente

La richiesta massiva dei pagoPa non funziona in caso di licenziamenti e il canale utilizzabile è quello del sito Inps.

Indice articoli