[AGGIORNAMENTO: dal 2020, come stabilito dall'Inps, il versamento dei contributi avviene mediante avviso di pagamento pagoPA, in sostituzione del precedente bollettino Mav. PagoPA è un sistema di pagamento elettronico realizzato per uniformare tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
I datori di lavoro possono quindi effettuare il pagamento dei contributi:
- online, tramite il portale dei pagamenti;
- con avviso di pagamento pagoPA, presso i canali dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti:
- agenzie della banca;
- uffici postali;
- home banking dei PSP;
- sportelli ATM abilitati delle banche;
- punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 (tabaccherie);
- con avviso di pagamento pagoPA, presso i canali dei PSP che non hanno aderito direttamente alla convenzione pagoPA, tramite il circuito CBILL, utilizzando il codice interbancario AAQV6 assegnato a INPS.]
________________
SCADENZE CONTRIBUTI
I datori di colf e badanti sono tenuti a pagare i contributi ogni trimestre in base alle scadenze fissate dall’Inps indicate qui in seguito:
- 1° trimestre (contributi di gennaio-marzo) si possono versare dall'1 al 10 aprile;
- 2° trimestre (contributi di aprile-giugno) si possono versare dall'1 al 10 luglio;
- 3° trimestre (contributi di luglio-settembre) si possono versare dall'1 al 10 ottobre;
- 4° trimestre (contributi di ottobre-dicembre) si possono versare dall'1 al 10 gennaio dell’anno successivo.
N.B.: Se il 10 cade di sabato il termine rimane il 10. Se, invece, tale termine cade di domenica la scadenza per pagare l'avviso di pagamento dei contributi verrà posticipata al giorno 11.
Per elaborare e stampare l'avviso di pagamento dei contributi da versare il datore può scegliere tra due possibilità:
- effettuare la richiesta massiva di elaborazione degli avvisi di pagamento all’Inps, attraverso Webcolf che consigliamo solo a chi ha molti rapporti di lavoro da gestire. Per maggiori informazioni leggere il nostro articolo Richiesta massiva mav per colf e badanti (professionale)
- Elaborare l'avviso di pagamento dei contributi direttamente in Webcolf in modo veloce nel menù Cedolini | Elaborazione MAV in Inps online come spieghiamo nel nostro articolo Contributi colf e badanti: come fare il mav in inps online
SCADENZE CONTRIBUTI IN CASO DI CESSAZIONE
In caso di cessazione il datore di lavoro domestico dovrà versare quanto dovuto entro 10 giorni dal termine del rapporto con l'avviso di pagamento dei contributi.
Per elaborare l'avviso di pagamento dei contributi di cessazione leggere l'articolo Pagare i contributi in caso di licenziamento o dimissioni di colf e badanti