Formulario - Licenziamento disciplinare

Quando il licenziamento di definisce "disciplinare"

Se il lavoratore si rende responsabile di una condotta così grave da non consentire la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto di lavoro domestico, il datore di lavoro può recedere per giusta causa, senza dover rispettare alcun preavviso e senza corrispondere l'indennità sostitutiva di mancato preavviso nell'ultima busta paga.

Considerato che il rapporto domestico è caratterizzato dalla libera recedibilità, ciò non significa, comunque, che non si applichino le procedure previste dall'art. 7 della L. 300, come confermato dalla sentenza della Cassazione n. 4598 del 17.05.1996.

Se il datore di lavoro non rispetta infatti la procedura, il licenziamento risulta ugualmente valido, tuttavia le conseguenze saranno quelle di perdere il diritto a non corrispondere l'indennità di mancato preavviso.

Per porre in essere un licenziamento disciplinare è necessario contestare al lavoratore il fatto avvenuto attraverso raccomandata A/R o con una lettera consegnata a mano, in grado di dare certezza del momento in cui il lavoratore ha ricevuto la contestazione. Trascorsi poi 5 giorni dalla consegna della contestazione, il datore di lavoro deve far seguire una seconda raccomandata dove viene elevato il provvedimento disciplinare che può costituire in un richiamo scritto, multa, sospensione o, nei casi particolarmente gravi, in un licenziamento.

Di seguito si propongono una bozza di contestazione disciplinare per assenza ingiustificata e una bozza della successiva lettera di licenziamento.

 

 

Nome datore di lavoro

 Raccomandata a mano                                            Nome lavoratore domestico

 ..............................., ........................

 

OGGETTO: Contestazione disciplinare.

Con la presente siamo spiacenti di doverLe contestare l'assenza ingiustificata fatta registrare per i giorni 12.13.14.15.16.17.19.20.21.22 luglio 2010.

Per quanto sopra siamo costretti a chiederLe giustificazioni entro 5 gg. dal ricevimento della presente, a norma dell'art. 7 della L. 300 / 1970.

Con distinti saluti."

passati i 5 giorni (di calendario) dal momento in cui il lavoratore/trice ha ricevuto la lettera di contestazione, si fa seguire il provvedimento disciplinare che ha questa forma:

"Nome datore di lavoro

 Raccomandata a mano                                            Nome lavoratore domestico

 ..............................., ........................

 

  

 

OGGETTO: Provvedimento disciplinare.

Con la presente facciamo seguito alla ns. del .................., il cui contenuto si intende qui integralmente riportato, per constatare che non ha fornito alcuna giustificazione, nè si è ripresentato al lavoro.

Per quanto sopra siamo quindi costretti a sanzionarla con il provvedimento disciplinare del licenziamento senza preavviso che avrà effetto dalla data della presente.

Precisiamo che con l'ultima busta paga del mese di ..............., le verranno corrisposte tutte le sue indennità di fine rapporto oltre ai ratei accessori maturati e non ancora liquidati

Con distinti saluti."

 

Con Webcolf è possibile elaborare la lettera di licenziamento disciplinare in automatico ed in pochi click.

Nel nostro manuale, all'articolo Licenziamento disciplinare per colf e badanti: procedure e consigli spieghiamo in modo dettagliato come procedere in caso di licenziamento per giusta causa.

 

Scaricamento manuale

Scarica il manuale in formato pdf cliccando su questo link

Scarica il manuale in pdf