Riforma del lavoro: dimissioni volontarie da validare

Le dimissioni nel lavoro domestico

Per dimettersi, il lavoratore domestico è tenuto soltanto a consegnare al datore di lavoro la lettera di dimissioni; nel lavoro domestico non è necessario validare le dimissioni.

Dimissioni di una lavoratrice domestica in gravidanza o maternità

L'art. 25 del contratto collettivo colf e badanti riporta quanto segue:

 

Dall’inizio della gravidanza, purché intervenuta nel corso del rapporto di lavoro, e fino alla cessazione del congedo di maternità, la lavoratrice non può essere licenziata, salvo che per giusta causa. Le dimissioni rassegnate dalla lavoratrice in tale periodo sono inefficaci ed improduttive di effetti se non comunicate in forma scritta o se non intervenute nelle sedi di cui all’art. 2113, 4° comma del codice civile.
Le assenze non giustificate entro i cinque giorni, ove non si verifichino cause di forza maggiore, sono da considerare giusta causa di licenziamento della lavoratrice.

 

Pertanto, la collaboratrice che intende dimettersi durante la gravidanza o il periodo di maternità dovrà comunicare le dimissioni in forma scritta al suo datore di lavoro o, alternativamente, convalidare le dimissioni presso la DTL (Direzione territoriale del lavoro). In caso contrario le dimissioni saranno ritenute inefficaci ed improduttive di effetti. 

Riforma del lavoro dimissioni volontarie da validareIn questi casi, inoltre, la lavoratrice non è tenuta al preavviso.

Infine, l'ex art. 55, D.Lgs. n. 151/2001, al comma 1 stabilisce che "in caso di dimissioni volontarie nel periodo di divieto di licenziamento la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento".

Perciò in caso di dimissioni volontarie, presentate durante il periodo per cui è previsto il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste dalle disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento, ovvero al preavviso (anche se è lei a dimettersi) e all'indennità di disoccupazione.

Per maggiori informazioni su come elaborare la lettera di dimissioni e l'ultimo cedolino, è possibile consultare la sezione specifica del nostro manuale.

 

Scaricamento manuale

Scarica il manuale in formato pdf cliccando su questo link

Scarica il manuale in pdf