Trasformazione contratto colf e badanti a tempo indeterminato

Trasformazione contratto colf e badanti a tempo indeterminatoTRASFORMAZIONE CONTRATTO COLF E BADANTI A TEMPO INDETERMINATO

Nel caso il datore desideri continuare il rapporto di lavoro con la colf o badante consigliamo sempre di trasformarlo a tempo indeterminato piuttosto che prorogarlo perchè:

- sono previste precise limitazioni in caso di proroga come spieghiamo nel dettaglio nel nostro articolo Proroga tempo determinato
- l'aliquota contributiva a carico del datore é più bassa per i contratti a tempo indeterminato rispetto a quella applicata per i contratti a tempo determinato;
- la colf o la badante a tempo indeterminato può essere licenziata senza indicare alcuna motivazione (dando regolare preavviso) al contrario del collaboratore a tempo determinato il quale può essere licenziato, prima della scadenza prefissata, solo in determinati casi. Nel caso di licenziamento illegittimo il datore è tenuto a pagare tutte le mensilità fino alla scadenza prefissata.

TRASFORMAZIONE CONTRATTO COLF E BADANTI A TEMPO INDETERMINATO: PROCEDURA

Per trasformare il contratto da tempo determinato a indeterminato il datore dovrebbe modificare i dati in Webcolf, comunicare la trasformazione all'Inps e redigere una lettera di accordo tra le parti. L'utente può fare tutto ciò seguendo la procedura guidata che trova al menù Cedolini | variazioni contratto.

1- Nel menù suddetto per prima cosa é necessario specificare da che mese e anno si desidera che il contratto sia trasformato a tempo indeterminato.

 

data variazione proroga

 

2- Dopo aver indicato la data, con "Prosegui" si passa alla seconda maschera, relativa al tipo di contratto e all'inquadramento. La pagina è divisa in due colonne: a sinistra vengono visualizzati i dati del rapporto attuali, con la data di fine rapporto prevista in precedenza, mentre a destra è possibile selezionare opzioni diverse in base al tipo di modifica che si desidera effettuare.

Per trasformare il contratto a tempo indeterminato é necessario apporre sulla destra il flag alla voce "A tempo indeterminato" e poi cliccare in alto "Memorizza" per salvare la modifica.

tempo indeterminato colf e badanti

 

3- Nel caso in cui non ci sia bisogno di modificare altre condizioni contrattuali (orario, livello, paga), si può proseguire fino al passaggio n°4 dove il programma propone la lettera di accordo tra le parti per la trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

 

lettera trasformazione tempo indeterminato colf e badanti

4- Va poi, come vediamo alla maschera 5, comunicata all'Inps la trasformazione del contratto a tempo indeterminato entro i 5 giorni successivi al termine del contratto determinato. Per fare ciò il datore può procedere in tre modi:

  • Tramite il Contact Center dell'INPS, (al numero 803.164 da rete fissa e 06.164.164 da rete mobile) fornendo telefonicamente i dati necessari.

  • Tramite la procedura telematica di compilazione e invio on-line Inps, cliccando il pulsante COMUNICAZIONE INPS - Accesso con SPID/CIE. Dopo aver selezionato tale tipo di comunicazione, va cliccato il pulsante verde "Apri finestra Inps". Verrà così aperta una finestra aggiuntiva del browser che riporta al sito Inps. Se non si visualizza la finestra aggiuntiva è dovuto al fatto che si hanno i pop-up del browser bloccati e quindi è necessario sbloccarli oppure cambiare browser di navigazione.

a) Se si utilizza lo SPID del datore di lavoro, una volta che si accede alla pagina Inps (selezionando la linguetta SPID e procedendo con l'autenticazione), si deve selezionare a sinistra “Variazione del rapporto di lavoro”, poi nella maschera Inps successiva va selezionato in basso il codice del rapporto di lavoro specifico e in seguito é necessario cliccare sul menù Inps a sinistra "Trasformazione" e poi a destra apporre il flag per confermare la trasformazione.

b) Se si utilizza lo SPID professionale del consulente o commercialista, invece, una volta entrati nella pagina Inps va selezionata sulla sinistra la voce “Variazione del rapporto di lavoro”, indicato il codice fiscale del datore e il codice rapporto e in seguito é necessario cliccare sul menù Inps a sinistra "Trasformazione" e poi a destra apporre il flag per confermare la trasformazione.

Si consiglia di stampare la ricevuta Inps al termine della comunicazione.

  • In caso il datore non sia in possesso dello SPID, si può delegare a Webcolf la comunicazione Inps per la trasformazione del contratto selezionando la voce in foto "COMUNICAZIONE INPS-Partnership Webcolf Assindatcolf". Il programma si sposta così nell'apposita maschera in cui caricare i dati e i documenti per delegare Webcolf e Assindatcolf all'elaborazione della pratica come da procedura indicata nel nostro articolo Comunicare la variazione del contratto della colf o badante attraverso Webcolf

 

 

 

Indice articoli