Bonus 150 euro colf e badanti: a chi spetta?
Il Decreto Legge n. 144 del 23/09/2022, conosciuto come Decreto Aiuti Ter, e la successiva circolare INPS n°127 del 16-11-2022 introduce ulteriori sostegni alle famiglie e alle imprese per affrontare il caro energia.
In particolare, il Decreto dispone l'integrazione del precedente bonus 200 euro con un'ulteriore contributo, anche in questo caso erogato una tantum, di importo pari a 150 euro.
Questo contributo spetta a diverse categorie di soggetti, tra cui anche i lavoratori domestici.
Bonus 150 euro colf e badanti: i requisiti per riceverlo
L'indennità una tantum di 150 euro è prevista nel caso in cui:
1. il collaboratore abbia già beneficiato del bonus una tantum 200 euro;
2. il collaboratore abbia in essere uno o più rapporti di lavoro attivi alla data del 24 settembre 2022 (data entrata in vigore del decreto legge).
Bonus 150 euro colf e badanti: chi lo paga?
Il contributo sarà erogato in modo automatico dall'Inps senza presentazione della domanda. Il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario/postale, accredito su libretto postale o bonifico domiciliato o anche in contanti presso lo sportello delle poste in base a quanto a suo tempo già indicato ai fini dell'erogazione dell'indennità una tantum di 200 euro. In caso di variazione di ufficio pagatore dovrà essere fatta comunicazione all'inps con la stessa modalità della presentazione della domanda del bonus 200 euro.