Il D. Lgs. 29 del 15 marzo 2024, c.d. Decreto Anziani, ha previsto una serie di misure a favore delle persone anziane tra cui anche un bonus di 850 € mensili, in via per ora solo sperimentale, da corrispondere dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026.
Il bonus di 850 euro per anziani 2025, come indica il decreto, dovrà essere utilizzato per "remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici con mansioni di assistenza alla persona titolari di rapporto di lavoro conforme ai contratti collettivi nazionali o all'acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza".
REQUISITI DEL BONUS DI 850 EURO PER ANZIANI 2025
I requisiti per beneficiare del bonus sono:
- età anagrafica di almeno 80 anni;
- reddito Isee non superiore a 6.000 euro;
- livello di bisogno assistenziale gravissimo.
La scelta dei criteri utili a definire il livello di bisogno assistenziale gravissimo dell'anziano che ha richiesto il bonus sarà di competenza di una commissione tecnico-scientifica, i cui componenti saranno scelti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Sarà a cura poi dell'Inps verificare l'effettivo stato di bisogno assistenziale gravissimo o meno del soggetto anziano che ha fatto richiesta del bonus, in base anche alle informazioni sanitarie che ha a disposizione nei propri archivi.
IMPORTO DEL BONUS DI 850 EURO PER ANZIANI 2025
Come indicato all'art. 36 del decreto, la prestazione, che non va a formare reddito utile per la dichiarazione dei redditi, é erogata su base mensile ed é composta da:
- una quota fissa corrispondente all’indennità di accompagnamento, che nel 2024 è pari a 531,76 euro;
- una quota integrativa denominata "assegno di assistenza" pari a 850 euro da utilizzare per retribuire la badante che assiste la persona anziana.
Nel caso in cui gli 850 euro non venissero utilizzati in tutto, o in parte, per il costo del lavoro di cura e assistenza o acquisto di servizi prima indicati, l'Inps procederà alla revoca dell'assegno di assistenza e l'anziano dovrà restituire la somma in precedenza ricevuta.
RICHIESTA DEL BONUS DI 850 EURO PER ANZIANI 2025
I soggetti che hanno i requisiti per poter fare domanda del bonus da 850 euro potranno farne richiesta in via telematica sul sito dell'Inps secondo modalità ancora da definire. La domanda potrà essere fatta anche tramite gli enti di patronato.