Le retribuzioni indicate sono il frutto del rinnovo del contratto del 28 ottobre 2025 definite in modo ufficiale secondo questi criteri:
- applicando l'aumento per tutti i livelli considerato che il rinnovo del contratto, all'art.55, prevede che per i lavoratori conviventi inquadrati nel livello BS della tabella A, l’aumento sarà di 40 € dal 1 gennaio 2026 e che "Per tutti gli altri livelli/tabelle l’aumento dei minimi retributivi sarà riproporzionato con le stesse modalità e termini";
- in base all'art. 38 che prevede "Le retribuzioni minime contrattuali e i valori convenzionali del vitto e dell’alloggio, determinati dal presente contratto, sono variati, da parte della Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo di cui all’art. 45, secondo le variazioni del costo della vita per le famiglie di impiegati ed operai rilevate dall’ ISTAT al 30 novembre di ogni anno. La Commissione verrà a tal fine convocata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entro e non oltre il 20 dicembre [...] a determinare la variazione periodica della retribuzione minima, secondo quanto stabilito al comma 1, in misura pari all'90% della variazione del costo della vita per le famiglie di impiegati ed operai rilevate dall’ ISTAT per quanto concerne le retribuzioni minime contrattuali e in misura pari al 100% per i valori convenzionali del vitto e dell’alloggio.". Secondo i dati pubblicati il giorno 16.12.2025, il tasso ISTAT FOI risulta pari al 1.0 % (indice FOI esclusi i tabacchi)
- le paghe per i livelli A e AS subiscono un incremento maggiorato perchè il contratto rinnovato prevede che "Le retribuzioni minime contrattuali dei livelli A e AS sulle quali verranno applicati gli aumenti sono quelle risultanti nelle tabelle A e C.". Nel rinnovo si procede quindi inserendo una tabella per la base di aumento per il 2026 con i livelli A e AS molto più alta rispetto alle retribuzioni effettivamente in vigore per il 2025.
- il nuovo CCNL prevede poi l'esempio in appendice: "Appendice n. 1: Art. 55, comma 3, determinazione della retribuzione dovuta nel triennio: Esemplificazione per il Livello BS) convivente: retribuzione in corso a dicembre 2025 + €. 40,00 + ISTAT ai sensi dell’art. 38 del CCNL= nuova retribuzione decorrente da gennaio 2026;"
- l'Accordo del 28.10.2025 non ha definito gli incrementi per Part time e Assistenza notturna ma le parti, in sede di incontro al Ministero, hanno confermato le stesse percentuali di aumento, secondo la proporzione applicata per tutti gli altri livelli.