Webcolf offre la possibilità di calcolare online nell’immediato il tfr di colf, badanti e babysitter gratis.
Una volta indicati nome, cognome del datore e del collaboratore e selezionato l’intervallo di tempo, si può scegliere il tipo di inserimento tra due opzioni:
Cliccando poi "Prosegui" si apre una tabella da completare in cui vanno indicate, nella seconda colonna, le retribuzioni annuali o mensili lorde comprese di 13esima e nella terza eventuali anticipi di tfr già corrisposti.
Si precisa che la retribuzione utile al calcolo del tfr è formata da tutte le somme, compreso l'equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese (comma 2 dell’art. 2120 del codice civile).
Entrano nella retribuzione utile al calcolo del tfr gli emolumenti erogati abitualmente o in modo molto ricorrente e quindi: paga base, eventuale indennità di funzione e/o acconto futuri aumenti/superminimo, Tredicesima mensilità, lavoro straordinario o premi non occasionali, indennità di vitto e alloggio e festività retribuite.
Non sono invece computabili per il TFR quelle voci della busta paga che sono collegate a ragioni del tutto accidentali o occasionali rispetto al normale svolgimento dell’attività lavorativa, quali, ad esempio, il lavoro straordinario occasionale e non continuativo (diurno, notturno, festivo ecc…), indennità di trasferta, indennità di viaggio, il rimborso spese, i premi o le indennità occasionali.
Compilata la tabella, cliccando il bottone verde “aggiorna”, che si trova alla fine della pagina, viene calcolato il tfr maturato e quello spettante, in base agli anticipi già erogati. Nell’ultima riga viene evidenziato l’importo ancora da corrispondere alla colf e badante accanto alla voce “totale Tfr“.
E’ possibile poi, una volta registrati, stampare un riepilogo già pronto da consegnare direttamente al collaboratore con lo spazio della firma per la ricevuta dell’importo liquidato.
Quando si clicca sul pulsante stampa si apre una finestra aggiuntiva del browser che riporta il pdf del calcolo.