Delega INPS identità digitale

Delega INPS identità digitale

Delega INPS identità digitale: che cos'è e chi sono i destinatari?

La delega INPS per l'identità digitale è lo strumento tramite cui gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online possono delegare, a partire dal 1° ottobre 2021, una persona di fiducia all'esercizio dei proprio diritti nei confronti dell'INPS.

Anche i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire di tale delega.

 

Delega INPS identità digitale: anche per i datori di colf e badanti?

Anche i datori di lavoro domestico che non sono in grado di utilizzare in autonomia i servizi online dell'INPS possono servirsi di questo nuovo servizio scegliendo una persona di fiducia a cui delegare tutte le pratiche di assunzione, variazione, cessazione inps delle loro colf, badanti o baby sitter. A questo si aggiunge poi la  possibilità di delegare amministratori di sostegno, curatori, tutori ed esercenti potestà genitoriali che possono così gestire i rapporti di lavoro domestico delle persone che rappresentano o assistono.

 

Delega INPS identità digitale: come funziona?

Per evitare l'abuso della delega ci sono delle regole da seguire:

1. ogni persona può avere un solo delegato;

2. ogni delegato può essere designato massimo da tre persone, tranne i tutori, curatori e amministratori di sostegno.

3. il delegante, al momento dell'attribuzione della delega, può decidere il termine della validità ovvero un termine della delega. In mancanza di questo si ritiene la delega a tempo indeterminato.

4. E' possibile revocare la delega in ogni momento anche attraverso l'identità digitale. Questo non si applica ai soggetti sotto tutela, curatela , amministrazione di sostegno.

 

Delega INPS identità digitale: cosa può fare il delegato?

Il delegato può:

- accedere ai servizi dell'INPS al posto del delegante. Per fare questo dovrà accedere con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e poi scegliere di operare per il delegante. Ogni azione verrà tracciata.

- può fare richieste presso gli sportelli dell'INPS con delega registrata e dopo aver mostrato documento di identità.

 

Delega INPS identità digitale: come  presentare la domanda?

La domanda si può presentare in due modi: presso gli sportelli inps oppure online.

1. Domanda presso gli sportelli INPS:

Procedura da seguire:

-  il delegante deve fissare un appuntamento per accedere alla sede inps di zona cliccando qui: servizi di prenotazione inps;

- il delegante deve poi recarsi presso la sede il giorno della prenotazione con questa documentazione: copia del documento di riconoscimento del delegante e il modulo della richiesta della delega identità digitale che si può scaricare cliccando in questa pagina.

- Dopo l'identificazione del delegato, l'operatore INPS registrerà la delega nel sistema ed invierà una notifica al delegato e al delegante ove siano presenti contatti telematici quali email o cellulare.

La registrazione della delega può essere richiesta da una persona diversa dal delegante solo in questi 3 casi:

- tutori, curatori e amministratori di sostegno previa esibizione: modulo di richiesta di registrazione per le tali figure che si può scaricare cliccando in questa pagina, copia del documento di riconoscimento del richiedente e del tutelato insieme all'autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice.

- gli esercenti la potestà genitoriale previsa esibizione del modulo di richiesta di registrazione che si può scaricare cliccando in questa pagina, copia del documento di riconoscimento del richiedente e autocertificazione attestante la potestà genitoriale.

- le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli a causa di patologie, previa esibizione: modulo di richiesta per persone allettate che si può scaricare qui, l'attestazione sanitaria prodotta dal medico del SSN che attesta l'impossibilità di recarsi presso la sede inps,che si può stampare qui, documento di identità originale del delegante insieme alla copia del documento di identità del delegato.

2. Domanda online:

E' possibile registrare o revocare direttamente online la delega a una persona di fiducia dopo aver fatto l'accesso all'area MyInps nella sezione "Deleghe identità digitali" con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

La delega online è valida per almeno 30 giorni, prima dei quali può essere revocata solo presso gli sportelli INPS di zona.

Gli amministratori di sostegno, i curatori e i tutori possono inviare la documentazione con firma digitale mediante pec alla struttura territoriale competente.

 

 

 

Indice articoli