Può capitare che il lavoratore abbia la necessità di sospendere temporaneamente il rapporto, chiedendo un periodo di aspettativa (che il datore di lavoro può decidere o meno di concedere).
Durante l'aspettativa la retribuzione è sospesa e non maturano ferie, tredicesima o trattamento di fine rapporto. In Webcolf tale periodo di sospensione viene gestito inserendo la causale AD in tutte le giornate, compreso il sabato , la domenica o il giorno di riposo, dal momento in cui il rapporto viene sospeso al momento in cui riprende.
L'aspettativa dovrebbe essere richiesta in forma scritta.
Di seguito si propone un modello di lettera per la richiesta di aspettativa:
"Mittente: (collaboratore domestico)
Indirizzo, ...................................
Gent.le Sig.ra / Egr. Sig.
(datore di lavoro)
Oggetto: richiesta di aspettativa non retributita.
Facendo seguito a quanto già anticipato verbalmente la presente per formalizzare la richiesta di un'aspettativa non retribuita per il periodo dal ............................... al ......................................... per motivi personali (oppure: specificare i motivi della richiesta).
Rimane inteso che durante il periodo di aspettativa la retribuzione non decorre, come pure il periodo utile al calcolo degli scatti di anzianità o gli altri istituti di legge e di contratto comunque connessi all'anzianità di servizio.
Chiedo che venga restituita una copia della presente in segno di presa visione ed accettazione del periodo di aspettativa.
Distinti saluti
Firma del lavoratore
.............................
Per accettazione del periodo di aspettativa
Firma del datore di lavoro:.............................
Con Webcolf, una volta inseriti i dati del datore e del collaboratore, si possono stampare le lettere in automatico compresa la richiesta del periodo di aspettativa/sospensione.
Per ulteriori informazioni in merito all'aspettativa è possibile consultare il nostro manuale.