Concedere un prestito alla colf o badante

prestito colf badanti

 

Capita sempre più spesso che il datore decida di concedere un prestito alla colf o badante che ne fa richiesta perchè si trova in difficoltà economiche.

Nel caso in cui si dovesse concedere un prestito alla colf o badante consigliamo innanzitutto di fare un accordo scritto nel quale sarà importante indicare l'importo totale del prestito oltre al numero e l'importo delle rate mensili utili all'estinzione del prestito.

Si riporta di seguito un fac-simile che il datore può utilizzare in caso di concessione di un prestito:

 

 

 

COGNOME NOME DATORE

INDIRIZZO DATORE

 

LUOGO E DATA

 

COGNOME NOME COLLABORATORE

INDIRIZZO COLLABORATORE

 

 

Oggetto: Concessione prestito

Con la presente, a seguito della sua richiesta, le confermiamo la concessione di un prestito pari ad un importo di Euro ……………………… (…………………………../00).

Tale importo dovrà essere restituito in n. ……………… rate mensili di euro ……………….. ciascuna mediante trattenuta in busta paga che lei espressamente autorizza a partire dal mese di …………………. a seguito del quale Lei si impegna a non richiedere ulteriori finanziamenti / delegazioni di pagamento a terzi salvo espressa autorizzazione della scrivente e comunque sempre in modo che l’importo trattenuto non superi il 50% della retribuzione netta corrisposta.

Sul prestito non verranno applicati interessi, considerato anche l'attuale tasso ufficiale di riferimento. Nel caso di variazioni in rialzo del TUR, sul prestito restante verrà applicato un interesse utile ad evitare il calcolo del fringe benefit a suo e a ns. carico.

Nel caso in cui il rapporto di lavoro dovesse risolversi anticipatamente per qualsiasi motivo, la somma residua le verrà trattenuta in un’unica soluzione con l’ultimo cedolino paga. In caso di incapienza, anche per la presenza di ulteriori finanziamenti, lei fin d’ora si impegna a restituire quanto non compensato nei cedolini paga corrisposti entro 60 giorni dopo il termine del rapporto di lavoro.


Pensando di averle fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.

        Firma del datore

______________________

 

Firma per completa accettazione del collaboratore

_______________________________________________________

 

 

GESTIONE DEL PRESTITO IN WEBCOLF

La gestione di tale pratica si divide in due fasi.

  • Corresponsione del prestito. Per corrispondere la somma pattuita é necessario entrare nel menù Cedolini | inserimento mensile, posizionarsi a sinistra sul mese di corresponsione, selezionare da una delle tre righe con menù a tendina, sotto il calendario mensile, la voce "Prestito" indicando a fianco la somma richiesta.

 

Concedere un prestito alla colf o badante

 

 

  • Recupero del prestito. Per trattenere in busta paga la rata mensile utile al recupero del prestito é necessario entrare nel menù Assunzione | inserimento collaboratore | trattamento economico | impostazioni economiche avanzate e scorrere in basso la maschera posizionandosi su "Voce mensile ricorrente". A questo punto é necessario selezionare la causale "Rata prestito", indicando l'importo mensile da trattenere sotto la colonna "Imp. totale" e le date in cui effettuare le trattenute alle colonne "Validità dal" - "Validità al". Memorizzare poi in alto dopo l'impostazione. In questo modo il programma farà in automatico la trattenuta ogni mese per tutto il periodo indicato.

 Recupero prestito colf e badanti voce ricorrente

 

 

Recupero prestito colf badante

 

 

 

 

Indice articoli