Bonus 200 euro per colf e badanti 2022

Bonus 200 euro per colf e badantiBonus 200 euro per colf e badanti 2022: come viene corrisposto?

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto-legge 50/2022 viene confermato che anche colf e badanti riceveranno il bonus di 200 euro stanziato per aiutare le famiglie a sostenere i rincari delle bollette, se possiedono i requisiti; il bonus è infatti rivolto a tutti i lavoratori con reddito annuale entro i 35mila euro.

Il DL riporta testualmente:

l'INPS, a domanda, eroga ai lavoratori domestici che abbiano in essere uno o piu' rapporti di lavoro, alla data di entrata in vigore del presente decreto, nel mese di luglio 2022 un'indennita' una tantum pari a 200 euro. Le domande possono essere presentate presso gli Istituti di Patronato.

Non saranno, quindi, le famiglie datrici di lavoro ad anticipare il bonus a colf e badanti, in quanto i datori di lavoro domestico non agiscono come sostituti d'imposta.

Il provvedimento è stato pubblicato il 17 maggio 2022 ed è entrato in vigore il giorno successivo la pubblicazione; ora si attende una circolare dell'Inps con le istruzioni per effettuare la domanda all'ente.

Bonus 200 euro per colf e badanti 2022: richiedilo con Webcolf!

Webcolf ha scelto di erogare gratuitamente il servizio di richiesta del bonus 200 euro per colf e badanti, pertanto nel frattempo è possibile caricare nel nostro sito i documenti necessari per avviare la pratica di richiesta.

Il servizio di richiesta del bonus 200 euro è in collaborazione con Assindatcolf e il patronato Enapa.
La richiesta del bonus può essere effettuata dal lavoratore o dal datore di lavoro che desidera aiutare il proprio collaboratore.

L'utente dovrà soltanto caricare in Webcolf i documenti e la delega firmata; lo staff di Webcolf prenderà in carico la pratica e non appena l'INPS metterà online la procedura di richiesta, il patronato Enapa si occuperà di inviare la domanda all'ente.

Entro quando richiedere il bonus 200 euro?

La domanda per il bonus 200 euro dovrà essere inviata all'INPS entro il 30 settembre 2022.

Se si sceglie di inviare la domanda con Webcolf, è necessario caricare i documenti nella piattaforma entro il 23 settembre 2022, in modo da avere il tempo di inoltrare tutte le pratiche all'INPS nei termini imposti.

Scopri come richiedere il bonus 200 euro per colf e badanti con Webcolf!

 

 

 

Indice articoli