Fin dal 2012 l'Inps ha adottato un sistema di comunicazione obbligatoria completamente telematica permettendo ai datori di lavoro domestico di effettuare assunzione, variazioni e cessazione tramite il portale dell'Istituto.
A tal fine l'Inps aveva creato un sistema di accreditamento per accedere ai servizi telematici, costituito da un codice identificativo personale (PIN) che consentiva a tutti i cittadini, imprese e intermediari di usufruire direttamente dei servizi Inps.
In seguito sono stati adottati anche altri tipi di accreditamento online: Credenziali SPID, Carta di identità elettronica, (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Con lo scopo di rendere sempre più digitalizzato il servizio fornito dall'Inps e avere un livello maggiore di sicurezza, a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascia più PIN come credenziali di accesso, ma solo lo SPID.
Il PIN dispositivo viene mantenuto per coloro che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come ad esempio i minori di diciotto anni o i cittadini extracomunitari.
Spid per assumere colf e badanti: requisiti
Per chiedere le credenziali SPID é necessario indicare:
- indirizzo email;
- numero di cellulare;
- documento d'identità valido (oppure passaporto o patente);
- tessera sanitaria e codice fiscale.
Durante la registrazione può essere richiesto di fotografare il documento e la tessera sanitaria.
Spid per assumere colf e badanti: come richiederlo
Le credenziali SPID si possono richiedere collegandosi al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Per prima cosa sarà necessario scegliere uno degli Identity Provider a disposizione cliccando sopra la relativa icona.
Si passa poi alla registrazione che si suddivide in 3 fasi:
- indicazione dei dati anagrafici;
- creazione delle credenziali SPID;
- riconoscimento dell'utente.
Per maggiori informazioni sulla comunicazione di assunzione, da effettuare con le credenziali SPID, si consiglia di leggere il nostro articolo Assunzione colf, badante e baby sitter: cosa fare?