Certificazione unica di colf e badanti senza green pass

Certificazione unica di colf e badanti senza green pass

A partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 marzo 2022 (termine dello stato di emergenza), é stato disposto l'obbligo di possesso del green pass per coloro che svolgono una qualsiasi attività lavorativa nel settore privato, perciò anche a colf, badanti e baby sitter.

Secondo quanto previsto dal D.L. del 21/09/2021 che ha introdotto l'obbligo del green pass, il lavoratore che risulti privo della certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro, é da considerarsi assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per i giorni di assenza ingiustificata dovuti a mancanza di green pass é stato stabilito che il lavoratore non ha diritto a ricevere alcuna retribuzione, né altro compenso o emolumento.

 

CERTIFICAZIONE UNICA DI COLF E BADANTI SENZA GREEN PASS: CONTEGGIO DEI GIORNI DI DETRAZIONE

Data la particolare natura dell'assenza dovuta al green pass, l'Agenzia delle Entrate, con la circolare 4/E del 18 febbraio 2022, ha chiarito che ai fini del calcolo delle detrazioni per lavoro dipendente, non vanno conteggiati i giorni di assenza ingiustificata per mancanza di certificazione verde COVID-19.

Tale interpretazione deriva dal fatto che le detrazioni per lavoro dipendente vanno sempre rapportate al numero dei giorni dell'anno (1° gennaio - 31 dicembre) compresi nel periodo di durata del rapporto di lavoro tenuto conto del fatto che in tale numero di giorni vanno compresi anche festività, riposi settimanali o altri giorni non lavorativi.

Vanno invece sottratti eventuali giorni per i quali non spetta alcun reddito come ad esempio, le assenze per aspettativa e, ora, anche quelle per mancanza di green pass.

 

CERTIFICAZIONE UNICA DI COLF E BADANTI SENZA GREEN PASS: GESTIONE IN WEBCOLF

L'utente Webcolf che ha gestito tutto l'anno il rapporto con il programma, elaborando tutti i cedolini da gennaio a dicembre (o comunque entro i termini del rapporto di lavoro), può stampare la CU già pronta nel menù Stampe annuali | CU.

Nella CU vengono riportati in modo automatico anche i giorni di detrazione, conteggiati secondo le regole stabilite dall'Agenzia delle Entrate appena viste.

Nel caso di assenza di green pass, indicata dall'utente con la causale AGP nell'inserimento mensile, la CU non riporta tali giornate tra i giorni di detrazione utili per la dichiarazione dei redditi.

 

 

 

 

Indice articoli