Quanto costa una baby sitter nel 2025

images/Mary%20poppins.png

Tra le esigenze più sentite delle famiglie nel 2025 vi è sicuramente quella legata alla custodia dei bambini quando i genitori, a causa degli impegni lavorativi e sociali, non possono essere presenti.

Si rende quindi necessario, specie quando i bambini sono ancora molto piccoli, appoggiarsi a delle figure professionali e responsabili che si occupano dei più piccoli in assenza dei genitori o di altri familiari.

Una delle domande che si pongono i genitori solitamente riguarda il costo di una baby sitter e sulla sostenibilità o meno di tale importo sul bilancio familiare.

Per chiarezza espositiva offriamo di seguito due esempi di costo di una baby sitter non convivente rispettivamente per una copertura oraria di 25 ore settimanali ( ad esempio 5 ore dal lunedì al venerdì ) e di 40 ore settimanali ( ad esempio 8 ore dal lunedì al venerdì ).

 

Costo di una baby sitter non convivente per 25 ore settimanali

Nell'esempio di seguito si prende come riferimento una settimana lavorativa standard, dal lunedì al venerdì, durante la quale vi è l'esigenza di una copertura di assistenza di 5 ore al giorno. Si pensi ad esempio alla necessità di copertura dell'orario mattutino ( perchè poi il pomeriggio subentrano i nonni o uno dei due genitori ) o alla fascia pomeridiana ( talvolta non garantita dalla scuola ).

Si ricorda che il livello di riferimento per inquadrare una baby sitter è il BS che prevede l'assistenza al bambino comprese attività di preparazione del vitto ed eventuale ( se concordata ) pulizia degli spazi.

Si riporta il costo.

 
Voci di costo Costo mensile
Paga Lorda: 769,17
Indennità sostitutiva vitto e alloggio: 0
Contributi Inps: 98,58
Contributi Cassa Colf: 4,33
Ferie: 64,10
Tredicesima: 64,10
Trattamento fine rapporto: 61,72
Costo totale: 1062

 

Costo di una baby sitter non convivente per 40 ore settimanali

Anche nell'esempio di seguito si prende come riferimento una settimana lavorativa dal lunedì al venerdì, durante la quale vi è la necessità di una maggior copertura, in questo caso di 8 ore al giorno ( parliamo di una giornata lavorativa vera e propria, si pensi ad esempio al caso in cui il/i genitore/i si assenti la mattina e rincasi nel tardo pomeriggio ).

Si riporta il costo.

 
Voci di costo Costo mensile
Paga Lorda: 1230,67
Indennità sostitutiva vitto e alloggio: 0
Contributi Inps: 157,73
Contributi Cassa Colf: 6,93
Ferie: 102,56
Tredicesima: 102,56
Trattamento fine rapporto: 98,76
Costo totale: 1699,21

 

Costo di una baby sitter non convivente per 25 ore settimanali che assiste bambini di età inferiore a 6 anni.

Spesso il/i bambino/i cui la baby sitter è tenuta a  badare è di età inferiore a 6 anni.

L'art. 34 del Ccnl colf e badanti prevede infatti al comma 3 che 'Sino al compimento del sesto anno di età di ciascun bambino assistito, l’assistente familiare inquadrata nel profilo B Super), lett. b) (baby sitter) avrà diritto a percepire, oltre al minimo retributivo di cui all’art. 35, anche l’indennità mensile di cui alla successiva Tabella H. Tale indennità è assorbibile da eventuali superminimi individuali di miglior favore percepiti dal lavoratore.'

Si riporta il costo per una baby sitter non convivente per 25 ore settimanali che assiste uno o più bambini di età inferiore a 6 anni.

 
Voci di costo Costo mensile
Paga Lorda compresa di indennità 855,83
Indennità sostitutiva vitto e alloggio: 0
Contributi Inps: 98,58
Contributi Cassa Colf: 4,33
Ferie: 71,32
Tredicesima: 71,32
Trattamento fine rapporto: 68,68
Costo totale: 1170,06

 

Costo di una baby sitter non convivente per 40 ore settimanali che assiste bambini di età inferiore a 6 anni.

Anche in questo caso si espone il costo per una baby sitter non convivente per 40 ore settimanali che assiste uno o più bambini di età inferiore a 6 anni.

 
Voci di costo Costo mensile
Paga Lorda compresa di indennità 1369,34
Indennità sostitutiva vitto e alloggio: 0
Contributi Inps: 157,73
Contributi Cassa Colf: 6,93
Ferie: 114,11
Tredicesima: 114,11
Trattamento fine rapporto: 109,89
Costo totale: 1872,11

 

Webcolf è in grado di gestire perfettamente il rapporto di una baby sitter, automatizzando il calcolo dei contributi, delle ferie, della tredicesima e di tutti gli altri elementi accessori.

 

Indice articoli