Richiesta di visite fiscali per colf e badanti

In caso di malattia della colf o della badante l'Inps può eseguire delle visite fiscali nelle seguenti fasce orarie:

- dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

- dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Le visite fiscali per colf e badanti rappresentano un controllo specializzato volto a verificare lo stato di malattia del collaboratore che si assenta dal proprio impiego. Le visite si svolgono presso il domicilio dichiarato dalla colf o badante nel corso della giornata, nel rispetto delle fasce orarie di cui sopra.

L'Inps può effettuare le visite in tutti i giorni coperti dal certificato medico , anche nei giorni non lavorativi oltreccchè di sabato e domenica.

Le visite fiscali possono essere attivate dall'Inps stesso, il quale effettua delle verifiche a campione, oppure scaturiscono dalla volontà del datore di lavoro domestico.

Il datore, se lo desidera, può infatti richiedere a pagamento una visita fiscale da parte dell'Inps, inoltrando la richiesta in modalità telematica, attraverso il servizio 'Richiesta Visita medica di controllo' del portale WEB dell'Istituto stesso.

Il datore di lavoro domestico dovrà accedere mediante SPID e, sempre attraverso la medesima modalità, gli sarà possibile visualizzare in tempistiche strette l'esito della visita.

Come sopra esposto questo tipo di servizio è normalmente a carico del datore di lavoro ed ha un costo rispettivamente di:

1) Euro 41,67 per la visita fiscale in un giorno feriale.

2) Euro 52,82 per la visita domiciliare in un giorno festivo.

 

Di seguito si riporta la schermata della pagina Inps attraverso la quale il datore di lavoro può richiedere la visita medica di controllo.

 

 

 

Indice articoli