Festività

Festività per colf e badanti

La legge e il Contratto Collettivo riconoscono al lavoratore domestico il diritto alle seguenti festività:

 

1° gennaio
6 gennaio
Lunedi di Pasqua
25 aprile
1° maggio
2 giugno
15 agosto
1° novembre
8 dicembre
25 dicembre
26 dicembre
Santo patrono del luogo dove si svolge il lavoro.

 

In queste giornate al lavoratore spettano il riposo e la retribuzione in base alla modalità in cui il lavoratore viene pagato.

N.B: il giorno di Pasqua non è considerato una festività perché cadente sempre di domenica. 

Come vengono pagate le festività a colf e badanti

C'è una distinzione tra lavoratore con paga mensilizzata e lavoratore con paga oraria.festività

a) Nel caso di lavoratore con paga mensilizzata la paga mensile rimane la stessa perchè si tolgono dal totale l'importo delle ore non lavorate e si aggiunge un importo uguale relativo alla festività.
Il mensile varia solo se la festività cade di domenica: in questo caso il lavoratore viene pagato per 1/26 in più in quanto si tratta di festività non goduta.

Se la festività cade di domenica, invece di corrispondere al lavoratore 1/26 del mensile in più, il Contratto Collettivo permette al datore di lavoro di far recuperare la festività non goduta dando un giorno in più di riposo la settimana successiva.
Scegliendo questa possibilità, il datore di lavoro non dovrà corrispondere denaro in più per riconoscere la festività non goduta, e il lavoratore avrà un giorno di riposo aggiuntivo.
In questo caso, Webcolf si dovrà indicare la causale F0 nel giorno di festività non goduta, e RX nel giorno della settimana successiva in cui viene goduto il riposo aggiuntivo.

b) Nel caso di lavoratore con paga oraria, invece, la festività viene retribuita per 1/6 dell'orario settimanale (ossia 1/26 del mensile) indipendentemente dall'orario e dai giorni lavorativi previsti da contratto, sia se la festività cade in un giorno feriale, sia se cade di domenica.

 

Come viene pagato il lavoro festivo

Se il collaboratore lavora durante una festività, il datore di lavoro dovrà retribuire sià la festività, sia le ore lavorate con paga maggiorata del 60%.
In Webcolf nell'inserimento mensile, va indicata sia la festività (F), sia il lavoro festivo (LF + il numero di ore lavorate).

Per ulteriori informazioni su come indicare le festività in busta paga, è possibile consultare il nostro manuale.

 

Scaricamento manuale

Scarica il manuale in formato pdf cliccando su questo link

Scarica il manuale in pdf