COSTO BADANTI CONVIVENTI
Il datore di lavoro che si appresta ad assumere una badante inizialemente dovrebbe:
- scegliere il tipo di contratto, l'inquadramento e livello da applicare; La badante convivente può essere assunta al livello BS, nel caso di badante persona autosufficiente, CS per l'assistenza a persone non autosufficienti, e DS, livello previsto nel caso in cui la badante sia formata nell'ambito dell'assistenza familiare e presti mansioni di cura a persone non autosufficienti.
- Concordare un orario settimanale. La badante convivente solitamente viene assunta a tempo pieno per 54 ore settimanali: 10 ore dal lunedì al venerdì e 4 il sabato, o altro giorno feriale. Il giorno di riposo è irrinunciabile e normalmente coincide con la domenica. Il riposo è pari almeno a 24 ore continuative. Nel caso di livello BS esiste anche un contratto di convivenza part time di 30 ore settimanali, distribuite 5 ore per 6 giorni.
- Convenire con la badante ad una paga mensile, che può essere anche superiore al minimo sindacale;
- Elaborare un preventivo di costo, che si può stampare online nel nostro simulatore.
QUALI SONO LE MANSIONI DI UNA BADANTE CONVIVENTE La badante ha il compito di assistere l'anziano e di essere a disposizione durante il corso della giornata, di aiutarlo nel vestirsi e lavarsi, di preparare il pranzo e di tener in ordine l'ambiente. Inoltre è di sua competenza la pulizia della casa dell'assistito, la gestione del bucato e dello stiro. Nel caso di persone malate può somministrare farmaci. Alterna momenti di lavoro a momenti di riposo e di semplice attesa.
CHE DOCUMENTI SERVONO PER ASSUMERE UNA BADANTE
Per i collaboratori domestici comunitari per procedere all'assunzione occorre obbligatoriamente essere in possesso di:
- un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità italiana o straniera, patente di guida, passaporto);
- tessera sanitaria.
Per i collaboratori domestici non comunitari i documenti necessari sono:
- un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità italiana, patente di guida, passaporto);
- tessera sanitaria;
- permesso di soggiorno in corso di validità o permesso di soggiorno scaduto con assicurata postale di richiesta di rinnovo avvenuta entro 60 giorni dalla data di scadenza.
LETTERA DI ASSUNZIONE BADANTE
Il datore di lavoro, giunto ad un accordo, prepara la la lettera di assunzione che va sottoscritta prima o contestualmente l'inizio del rapporto di lavoro.
Si precisa che il contratto con la badante convivente deve essere firmata in doppia copia dal datore e dalla collaboratrice e va conservata così come la ricevuta di assunzione Inps.
La lettera di assunzione può essere stampata in automatico in Webcolf dopo aver inserito i dati del datore, del collaboratore e le condizioni contrattuali quali inquadramento, livello e paga. La lettera riporta la data di inizio del rapporto che, si ricorda, deve coincidere con quella indicata in Inps e all'interno dell'utenza Webcolf in Assunzione | Inserimento collaboratore | data di assunzione, licenziamento.
Webcolf, in ottica di una maggior tutela del datore di lavoro inserisce anche nella lettera di assunzione tutte le impostazioni più particolari. Nella lettera di assunzione stampata con Webcolf, ad esempio, viene inserita una clausola con la quale la badante convivente accetta di spostarsi, nel caso di trasferte, per seguire il datore o l'assistito presso altre sedi. E' prevista, inoltre, inserisce una penale per tutelare il datore di lavoro nel caso in cui la badante convivente, al momento della risoluzione del contratto, non lasci libera l'abitazione.
COME ASSUMERE UNA BADANTE CONVIVENTE IN INPS
Per assumere una badante convivente, seguendo questa guida passo passo, il datore di lavoro è tenuto, entro le ore 24 del giorno precedente all'assunzione, a comunicare all'inps il contratto di lavoro.
E' possibile registrare la denuncia di rapporto del lavoro domestico per contratti conviventi accedendo con lo spid del datore al sito inps nella sezione lavoro domestico oppure, sempre in possesso di spid, tramite call center inps.
Se il datore non è in possesso di spid o comunque preferisce servirsi di un terzo per la comunicazione di assunzione della badante convivente, può delegare Webcolf, utilizzando il servizio aggiuntivo comunicazioni inps di cui spieghiamo nell'articolo "comunicare l'assunzione della colf o badante mediante webcolf"
CESSIONE DI FABBRICATO E DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' BADANTI CONVIVENTI
Quando il datore assume una badante convivente ha l'onere di inviare la cessione di fabbricato e la dichiarazione di ospitalità entro le 48 ore a partire dall'assunzione. E' valido l'invio di una raccomandata A/R oppure l'invio via PEC con allegati i documenti di identità della badante e del datore di lavoro.
A cosa serve la cessione di fabbricato e la dichiarazione di ospitalità?
La cessione di fabbricato ed ospitalità serve per comunicare all'ufficio pubblica sicurezza la presenza della badante in casa del datore o dell'assistito, indipendentemente dalla cittadinanza e dalla residenza della stessa. Anche questo documento viene prodotto dal programma in automatico.