Comunicare l'assunzione della colf o badante attraverso Webcolf

Le nuove credenziali SPID, obbligatorie per le tutte le comunicazioni Inps e quindi anche per le procedure di assunzione, variazione o cessazione del rapporto domestico, si sono dimostrate complicate. Il processo di registrazione e richiesta dello SPID infatti é laborioso e richiede vari passaggi di conferma oltre a delle conoscenze informatiche non proprio alla portata di tutti.

Webcolf, in collaborazione con Assindatcolf, ha quindi pensato di aiutare i datori in questo delicato passaggio, offrendosi di fare le comunicazioni di assunzione, variazione e cessazione. Webcolf da tempo sta sperimentando un rapporto di collaborazione con Assindatcolf, (parte firmataria del Ccnl per i datori di lavoro domestico), al fine di offrire ai propri utenti un servizio sempre più affidabile, sia per quanto riguarda i calcoli sviluppati, sia nell'eventuale fase di vertenza e contenzioso legale post-contratto.

L'utente Webcolf abbonato, che ha già sottoscritto un abbonamento personale, professionale o professionale plus, può delegare a Webcolf-Assindatcolf ogni comunicazione Inps di assunzione, variazione o cessazione al prezzo di 40 € annuali. Tale importo si intende per singolo datore di lavoro, per un anno solare, ossia dal 1° gennaio al 31 dicembre, a prescindere dal numero di comunicazioni effettuate in tale lasso di tempo. Questo tipo di abbonamento è gestito sulla base dell’anno solare perché Assindatcolf, per proprio statuto interno, quale associazione riconosciuta, offre il servizio associando il singolo datore di lavoro dal 1° gennaio al 31 dicembre.

 

COMUNICARE L'ASSUNZIONE DELLA COLF O BADANTE ATTRAVERSO WEBCOLF: INSERIMENTO DATI E PAGAMENTO DELL'ABBONAMENTO

Per procedere alla comuncazione prima di tutto é necessario inserire i dati del datore (in Assunzione | inserimento datore) e quelli del collaboratore (in Assunzione | inserimento collaboratore | dati anagrafici), memorizzando in alto ad ogni maschera. Per un aiuto sulla compilazione delle varie maschere del collaboratore si consiglia di leggere l'articolo Inserisci, modifica o cancella i dati della tua colf o badante

idea approfondimento colf badanti

Si ricorda che l'Inps richiede l'indicazione di un orario settimanale quindi, qualora l'orario di lavoro settimanale non sia fisso, si consiglia di indicare un orario medio settimanale.

Dopo aver completato l'inserimento dei dati, il datore dovrebbe entrare nel menù Assunzione | Comunicazioni Inps - Partnership Webcolf Assindatcolf, ove sarà necessario prima di tutto selezionare sulla sinistra il datore e il collaboratore interessati e poi cliccare sul pulsante in basso "Abbonamento online" per effettuare il pagamento con carta di credito oppure "Abbonamento con bonifico". L'abbonamento é necessario se é la prima volta che si utilizza il servizio per tale datore o se l'abbonamento annuale di tale datore per questa tipologia di servizio risulta scaduto.

Il programma riporta in rosso la maschera di abbonamento se non si é ancora effettuato il pagamento e in verde invece se si può procedere.

 

abbonamento comunicazioni inps colf e badanti

 

Dopo aver effettuato il pagamento é necessario selezionare anche il collaboratore interessato e sulla destra il tipo di comunicazione che si desidera fare (assunzione, variazione o cessazione).

 

Comunicare l'assunzione della colf o badante attraverso Webcolf

 

All’utente chiediamo poi di scaricare il modulo di autodichiarazione che riporta in modo automatico i dati del rapporto di lavoro, la domanda di associazione ad Assindatcolf e la delega per poter operare in Inps. Si riporta di seguito un esempio del modulo di autodichiarazione:

 

autodichiarazione comunicazione assunzione inps

Il modulo va stampato, firmato dal datore e caricato unitamente agli altri documenti necessari per la comunicazione quali:

1- carta di identità italiana (per collaboratori comunitari) o straniera (per collaboratori extra-comunitari) oppure passaporto del datore e del collaboratore. Il documento dev'essere caricato sia fronte che retro per permettere di verificare tutti i dati anagrafici ivi indicati. Nel caso in cui la residenza del datore o del collaboratore sia cambiata rispetto a quella indicata sul documento d'identità, si consiglia di indicare la cosa sul campo "Annotazioni per la pratica corrente".

2- Codice fiscale del datore e collaboratore.

3- Permesso di soggiorno valido se il lavoratore e/o il datore sono cittadini extracomunitari.

4- Se il permesso è scaduto é necessario allegare copia del permesso scaduto e del documento attestante la data di richiesta del rinnovo in quanto tali dati saranno poi necessari per completare la comunicazione sul sito Inps.

5- Nel caso in cui il collaboratore fosse in attesa di permesso è necessario allegare il documento attestante la data dell'appuntamento presso la Questura con evidenza anche della sede di quest'ultima o quantomeno darne indicazione sulle "Annotazioni per la pratica corrente".

6- L'indirizzo di residenza del collaboratore deve essere in territorio italiano. Non può infatti essere assunto un collaboratore con residenza all'estero. Se il collaboratore sarà con convivente, l'indirizzo di residenza del collaboratore potrà coincidere con quello del datore di lavoro.

 

caricamento documenti assunzione inps colf e badanti

 

 

COMUNICARE L'ASSUNZIONE DELLA COLF O BADANTE ATTRAVERSO WEBCOLF: MEMORIZZAZIONE E INVIO DELLA PRATICA

Per qualsiasi annotazione utile alla comunicazione Inps é possibile scrivere sull'apposito spazio dedicato "Annotazioni per la pratica corrente". Se non ci sono annotazioni da fare si può procedere con la memorizzazione della pratica con apposito pulsante verde.

In questo modo la pratica resta memorizzata nella relativa maschera dove la si può consultare e anche modificare.

 

idea approfondimento colf badanti

Precisiamo che la comunicazione di assunzione, variazione o cessazione richiede un tempo di lavorazione di due giorni lavorativi. Ad esempio la richiesta di assunzione inviata di venerdì viene garantita dal mercoledì successivo in poi.

 

annotazioni comunicazione assunzione inps colf badanti

 

Solamente quando la pratica é completa, si può cliccare sul pulsante "Invia domanda definitiva". In questo modo la pratica viene verificata da noi di Webcolf e poi inviata ad Assindatcolf per l'inserimento nel portale INPS. Si precisa che dopo l'invio non sarà più possibile modificare la pratica.

In seguito all'inserimento della pratica in Inps l'utente riceverà una mail di conferma e troverà poi la ricevuta di assunzione caricata al menù Cedolini | elenco documenti scaricabili.

invia domanda definitiva assunzione colf e badanti

 

 

idea approfondimento colf badanti

Si ricorda che resta in capo al datore la comunicazione di cessione del fabbricato, da fare alla Pubblica sicurezza, in caso di assunzione di collaboratore convivente. La comunicazione va fatta entro le 48 ore successive alla data di assunzione. Spieghiamo come fare la comunicazione nel dettaglio in questo articolo Cessione di fabbricato e dichiarazione di ospitalità per colf e badanti (solo conviventi).

 

 

 

Scaricamento manuale

Scarica il manuale in formato pdf cliccando su questo link

Scarica il manuale in pdf

Indice

Introduzione

1. Dati datore
   1.1. Cancella o nascondi datore
   1.2. Aggiungi nuovo datore

2. Dati colf o badante
   2.1. Dati anagrafici
   2.2  Dati anagrafici 2
   2.3. Data assunzione
   2.4. Inquadramento
   2.5. Orario, scatti, ferie
     2.5.1. Orario settimanale
     2.5.2. Orario sempre variabile
     2.5.3. Scatti di anzianità
     2.5.4. Periodo di prova
     2.5.5. Festività
     2.5.6. Ferie

3. Come impostare la paga
   3.1. Trattamento economico
     3.1.1. Paga lorda o netta?
   3.2. Includi tfr, ferie e 13^
   3.3. Formazione della paga
   3.4. Impostazioni paga avanzate

4. Gestisci colf già assunte
   4.1.Busta paga colf: inserimento progressivi ferie e tfr
   4.2. Procedura per i più esperti

5. Assunzione
   5.1. Lettera di assunzione
   5.2. Comunicazione inps
     5.2.1. Delega
     5.2.2. Codice pin inps
     5.2.3. Modalità comunicazione inps
     5.2.4. Consigli comunicazioni inps
     5.2.5. Codice rapporto di lavoro
   5.3. Cessione fabbricato/ospitalità
   5.4 Informativa sicurezza
   5.5 Sostituzione collaboratore assente

6. Come fare la busta paga
   6.1 Calendario presenze mensili
     6.1.1. Codici utilizzabili inserimento
     6.1.2. Causali particolari
     6.1.3. Esempi inserimento presenze
   6.2. Calcola busta paga
     6.2.1. Malattia
     6.2.2. Assenza/sospensione
     6.2.3. Maternità
     6.2.4. Infortunio
   6.3. Consigli controllo busta paga
   6.4. Capire la busta paga
   6.5. Cedolino scaricabile dalla colf
     6.5.1. Accesso della colf al sito
   6.6 App Webcolf
     6.6.1. Come utilizzare Webcolf da app
     6.6.2. App Webcolf per studi professionali
     6.6.3 App Webcolf per i datori di lavoro privati

7. Variazioni del contratto

8. Licenziamento con preavviso

9. Licenziamento senza preavviso

10. Dimissioni senza preavviso

11. Dimissioni con preavviso

12. Cessazione tempo determinato

13. Decesso datore

14. Licenziamento per giusta causa

15. Risoluzione consensuale

16. Tfr dopo il mese di cessazione

17. Anticipo tfr

18. Tredicesima
   18.1 Busta paga tredicesima

19. Stampe per la denuncia dei redditi
   19.1. Cu (ex cud) colf
   19.2. Contributi deducibili datore
   19.3. Spese detraibili badante Cs/Ds

20. Mav contributi
   20.1. Richiesta massiva mav (studi)
   20.2. Come fare mav online
   20.3. Mav cessazione
   20.4. Contributi Cas.sa colf

21. Funzioni di Webcolf per gli studi professionali

22. Copie archivio Webcolf

23. Capire il costo di colf e badanti

24. Verifica la paga di colf e badanti nel caso di vertenza

25. Gestione profilo webcolf


Appendice
Contratto colf e badanti 2020