Gentile utente,
ultimamente in molti ci hanno chiesto di poter effettuare per loro conto le comunicazioni all’INPS di instaurazione del rapporto di lavoro, variazione o cessazione e questa domanda è aumentata recentemente a seguito dell’introduzione dello SPID, che ha reso la procedura più complicata per le persone che non ne sono in possesso.
Webcolf da tempo sta sperimentando un rapporto di collaborazione con Assindatcolf, una delle parti firmatarie del contratto collettivo per i datori di lavoro domestico, al fine di offrire ai propri utenti un servizio sempre più affidabile sia sotto il punto di vista dell’assistenza dei calcoli sviluppati, sia eventualmente in fase post-contrattuale nel caso di vertenze e contenzioso legale. In quest’ottica Webcolf, con Assindatcolf, in forma sperimentale, si vorrebbe sperimentare l’opportunità di offrire ai nostri utenti la possibilità di fare per loro conto le comunicazioni di assunzione – variazione – licenziamento all’INPS.
Si vuole provare ad offrire questo nuovo servizio ad un prezzo molto conveniente, in linea con il prezzo dell’abbonamento generale di Webcolf tenuto conto però che gli inserimenti dei dati nel portale INPS sono manuali e dunque non è possibile farlo rientrare nel prezzo dell’abbonamento già richiesto.
In questa prima fase, comunque, si è pensato di fissare agli utenti già abbonati un valore richiesto di 40 euro, suddivisi equamente tra Webcolf ed Assindatcolf per un singolo datore di lavoro, per un anno solare, ovvero dal 01 gennaio al 31 dicembre, indipendentemente dal numero di comunicazioni che dovranno essere effettuate dal singolo datore di lavoro. Questo abbonamento aggiuntivo è gestito con l’anno civile perché Assindatcolf, associazione riconosciuta, rende il servizio associando il singolo datore di lavoro e secondo il loro statuto l’associazione va dal 01 gennaio al 31 dicembre.
Precisiamo che la comunicazione di assunzione / variazione / interruzione del rapporto viene garantita il secondo giorno lavorativo rispetto a quello della domanda, esempio la richiesta di assunzione fatta il venerdì, viene garantita per il martedì successivo.
All’utente chiediamo di scaricare un modulo con le condizioni del rapporto di lavoro, sottoscriverlo dove vi è la firma e ricaricarlo. Inoltre la prima volta verrà richiesto il caricamento dei documenti di identità del datore di lavoro e del lavoratore.
Confidiamo che il servizio sia utile e come sempre siamo aperti ai vostri suggerimenti.
Francesco Pierobon
Webcolf Srl