Estratto contributivo colf e badanti: servizio inps on line

Come consultare l'estratto contributivo colf e badanti

Per i datori di lavoro domestico l'Inps offre un servizio informativo degli estratti contributivi riguardanti i rapporti di lavoro dei propri collaboratori assunti o licenziati. È possibile visualizzare infatti l'elenco dei pagamenti contributivi registrati nell'archivio dell'ente.

È possibile accedere a questa sezione a partire dal proprio account Webcolf, cliccando il menu Assunzione, e seguendo questo duplice percorso:

- per i cittadini: cliccare su Comunicazioni Inps - login servizi al cittadino;
- per le aziendecliccare su Comunicazioni Inps - login aziende e consulenti.

Una volta effettuato l'accesso in INPS attraverso l'autenticazione con PIN (valido ancora solo per i professionisti) o SPID, si dovrà cliccare la voce visivile nel menu a sinistra "Estratto contributivo".

estratto contributivo colf e badanti

Effettuato l'accesso da parte del cittadino privato, il servizio mette a disposizione l'elenco dei rapporti attivi o cessati degli ultimi 5 anni, dai quali si può selezionare il rapporto in questione.

Se invece si tratta di un'azienda che consulta l'estratto contributivo di un datore di lavoro, dovrà inserire il codice fiscale e il codice rapporto specifico del quale si vuole visualizzare i pagamenti.
Poi, cliccando "consulta l'estratto conto" si apre una tabella in cui si riepilogano i dati identificativi del datore e del collaboratore, le informazioni relative ai pagamenti effettuati, ordinati anno per anno e trimestre, senza limitazioni collegate a modalità di versamento (reti amiche, on-line, mav).
In particolare vengono specificati gli importi pagati, le ore retribuite, la retribuzione effettiva e le settimane lavorate del trimestre.

Estratto conto contributi


Su ogni riga sono selezionabili 3 opzioni visualizzate come tre icone: dettaglio, segnalazioni e attestazione.

a) Dettaglio: cliccando tale comando si visualizzano le settimane lavorate nel trimestre indicato;

b) segnalazioni: selezionando questa opzione il datore ha la possibilità di inserire il testo di una segnalazione relativa al trimestre indicato.
Ciò significa che il datore può anche segnalare il motivo di un mancato pagamento. Ad esempio, nel caso di maternità o periodo di aspettativa, è possibile comunicare direttamente all'inps tale motivazione.
Oppure, nel caso egli abbia una ricevuta che attesta che per tale periodo egli ha pagato i contributi, egli può indicare i dati identificativi del pagamento, quali data, importo, modalità del versamente ed eventuali estremi.
Per poter confermare e quindi inoltrare tale segnalazione all'inps è necessario selezionare il comando "continua" . In questo modo la pratica verrà presa in carico dal FA.SE. (fascicolo elettronico delle segnalazioni contributive). Per ogni segnalazione verranno resi noti al datore protocollo e codice di segnalazione.

c) attestazione: selezionando questa opzione è possibile scaricare la ricevuta del pagamento.

 

Scaricamento manuale

Scarica il manuale in formato pdf cliccando su questo link

Scarica il manuale in pdf