Può accadere che l'utente, per errore, cancelli del tutto i dati di un datore di lavoro o di un collaboratore dal menu "Assunzione".
Quando i dati vengono così cancellati, non è più possibile recuperarli, perché vengono rimossi definitivamente da Webcolf.
L'unico modo per evitare la totale perdita dei dati, in caso di cancellazione accidentale, è salvare periodicamente l'archivio dei dati nel proprio pc.
Salvare l'archivio nel proprio pc permette di scaricare in locale un file zip che, in caso di necessità, può essere caricato nuovamente in Webcolf per tornare alla situazione della copia salvata.
Si può fare ciò entrando in Utilità (icona ingranaggio in alto a destra) | Esportazione e salvataggio dati, selezionando poi la voce “Esportazione dell'intero archivio” e cliccando il pulsante “Esportazione” in basso.
In questo modo il programma esporta l’intero archivio comprimendolo in un file zip che verrà salvato in automatio nella cartella Download del pc dell'utente. Nel file zip saranno inclusi tutti i dati e i cedolini elaborati fino a quel momento.
COPIE DELL'ARCHIVIO DI WEBCOLF: COME RIPRISTINARE I DATI
Nel caso si voglia reinserire la situazione precedente nell’account è sufficiente entrare nel menù Utilità | Importazione e recupero dati, selezionare il file zip precedentemente salvato nella cartella Download del proprio pc, selezionare le voci “Importazione completa dell'intero archivio” e “Non cancellare i record già presenti" ed infine anche "Effettua l'importazione inserendo i dati in coda all’archivio”.
Per ultimo cliccare il pulsante "Importazione dati".
N.B.: si consiglia comunque di utilizzare la funzione “Importazione” solo nei casi di reale bisogno e come ultima possibilità di risoluzione di un eventuale problema. Per ogni dubbio contattare l'assistenza Webcolf via chat o via email scrivendo a