Per comunicare l'assunzione di colf e badanti all'Inps è possibile procedere in tre modi:
a) tramite il Contact Center dell'INPS, (al numero 803.164 da rete fissa e 06.164.164 da rete mobile) fornendo telefonicamente i dati necessari;
b) tramite la procedura telematica di compilazione e invio on-line Inps, il cui accesso diretto si trova nel menù Assunzione | Comunicazione Inps - Accesso con SPID/CIE;
c) in caso il datore non sia in possesso di SPID o CIE, si può delegare a Webcolf la comunicazione seguendo la procedura indicata nel nostro articolo Comunicare l'assunzione della colf o badante attraverso Webcolf.
Se il datore ha lo SPID e quindi prosegue con la procedura di cui al precedente punto b), quando si entra nel menù suddetto:
- si apre una finestra aggiuntiva del browser che porta al sito Inps. Se non si visualizza la finestra aggiuntiva è necessario controllare i pop-up (se i pop-up del browser sono bloccati, non si apre la finestra di collegamento all'inps);
- sulla sinistra Webcolf mostra un prospetto grigio con il riepilogo dei dati che l'ente richiede in fase di comunicazione telematica, calcolati in base alle direttive Inps.
In alto vi sono 3 linguette (come nel sito Inps) che riguardano i dati del datore di lavoro, i dati del lavoratore e i dati del rapporto di lavoro che si desidera instaurare.
Dopo aver effettuato l’accesso sul sito Inps a destra (con codice fiscale e credenziali del datore di lavoro) è sufficiente cliccare la voce "Iscrizione rapporto" sul sito Inps e poi riportare in Inps i dati che Webcolf propone nel prospetto grigio:
Dopo aver compilato tutte le maschere, l’Inps nell’ultima pagina conferma l’avvenuta iscrizione e propone la stampa della ricevuta della comunicazione: è importante procedere alla stampa e conservarla altrimenti si può anche stampare in un secondo momento sul sito Inps dal menù consultazione rapporto.
Nella terza riga del titolo di tale ricevuta è indicato il codice di rapporto di lavoro che l’Inps ha assegnato a quello specifico contratto di lavoro. Si consiglia di inserirlo in Webcolf nei dati collaboratore nella maschera 2 residenza sotto e cliccare memorizza (non è obbligatorio ma serve per fare i mav e variazioni).
La comunicazione all’Inps, in entrambi i modi (a e b) ha efficacia anche nei confronti del Ministero del lavoro, dell'INAIL, nonché della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo e sostituisce anche il modello Q (non più in vigore dal 15 novembre 2011) poiché contiene i dati del permesso di soggiorno obbligatorio. Non è quindi necessario altro modulo o comunicazione da inviare allo sportello unico per l'immigrazione.
Ricordiamo che a prescindere dalla modalità di comunicazione, telematica o telefonica, l'Inps chiede le credenziali al datore. In caso di credenziali SPID, CSN o CIE, la modalità telefonica non é possibile se non dietro richiesta di "Pin telefonico" temporaneo, istituito dall'Inps il 15/03/2020 con il messaggio n° 1081. Per ottenerlo l'utente dovrebbe accedere alla sezione "MyInps" da pc e selezionare la voce "Pin telefonico" indicando il periodo per il quale si avrà bisogno di tale pin (massimo 3 mesi).
Per ulteriori consigli sulla compilazione delle maschere della procedura automatica di comunicazione Inps può leggere il paragrafo successivo:
5.2.4. Comunicazioni inps assunzione colf e badanti: consigli utili
5.2.5. Codice rapporto di lavoro
5.3. Cessione fabbricato/ospitalità
5.4 Informativa sicurezza