Il codice rapporto di lavoro per colf e badanti è il codice che l’Inps attribuisce ad ogni singolo rapporto di lavoro. Ogni nuovo contratto, anche se stipulato dagli stessi contraenti, ha un nuovo identificativo, contraddistinto da un nuovo codice rapporto.
Se ad esempio il datore riassume una colf che aveva già alle sue dipendenze in precedenza, all'effettuazione della nuova comunicazione di assunzione l'Inps assegna un diverso, nuovo codice rapporto.
Il codice rapporto di lavoro per colf e badanti, di 10 cifre, viene indicato in alto sulla ricevuta stampabile al termine della comunicazione telematica di assunzione che si effettua sul sito Inps. Viene indicato poi anche nella lettera di conferma dell'assunzione che l'Inps invia al datore 20-30 giorni dopo la comunicazione.
In Webcolf il codice rapporto va riportato nel menù Assunzione | inserimento collaboratore | dati anagrafici 2, in basso.
Il codice del rapporto di lavoro é necessario:
- per modificare gli avvisi di pagamento pagopa dell'Inps che sono standard (non possono tener conto di assenze o straordinari), seguendo la procedura spiegata nel nostro articolo Contributi colf e badanti: come fare il mav in inps online;
- per effettuare eventuali comunicazioni di variazione o cessazione del rapporto sul sito Inps.