Nel corso del 2020 e del 2021, a causa del periodo covid, il Governo ha messo a disposizione delle famiglie dei bonus baby sitter da utilizzare nei casi indicati nel nostro articolo Bonus per baby sitter.
Per richiedere il bonus baby sitter é necessario:
A- per prima cosa il genitore e anche la baby sitter devono registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali (libretto di famiglia), accessibile al link https://servizi2.inps.it/servizi/lacc/
Il datore e il lavoratore domestico possono accedere al link con le seguenti modalità:
- direttamente con l’utilizzo delle proprie credenziali;
- avvalendosi del contact center INPS, che gestiranno, per conto dell’utente (utilizzatore/prestatore), lo svolgimento delle attività di registrazione e/o degli adempimenti di comunicazione della prestazione lavorativa. Anche in tal caso è necessario il possesso delle credenziali personali;
- tramite intermediario come i Consulenti del Lavoro o patronati.
Con il messaggio 1465 del 02/04/2020 l'Inps ha specificato le credenziali utili alla domanda:
- PIN dispositivo rilasciato dall’INPS;
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
Il datore (o l'intermediario) dovranno selezionare la sezione "Libretto famiglia" mentre la baby sitter (o intermediario) la sezione "Prestatori di lavoro" come vediamo nella foto qui sotto riportata:
B- Per richiedere il bonus baby sitter poi si passa alla domanda vera e propria del bonus che può essere fatta con 3 modalità a scelta:
- APPLICAZIONE WEB online disponibile su portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting” (link https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iiDServizio=2737);
- PATRONATI.
Oltre alla funzione "nuova domanda", disponibile sul portale, è possibile accedere altresì alla sezione "consultazione", per visualizzare lo stato della domanda presentata e prelevare la relativa ricevuta, disponibile nei giorni successivi.
Ai fini dell'ottenimento del bonus 2021, possono essere remunerate le prestazioni svolte dalla baby sitter tramite libretto di famiglia, dal 1° gennaio al 30 giugno 2021. La comunicazione delle prestazioni effettuate può essere fatta dal genitore entro il 30 settembre 2021.
C- In seguito l'Inps avverte il genitore dell'accoglimento della domanda tramite i canali telematici indicati nella domanda stessa (sms, indirizzo mail o PEC).
D- Il genitore che ha fatto domanda dovrà procedere poi alla c.d. "appropriazione telematica del bonus" per l’acquisto dei servizi di baby-sitting, entro i 15 giorni di calendario successivi all'accoglimento della domanda. La mancata "appropriazione telematica del bonus" baby-sitting sarà intesa dall'Inps come una rinuncia tacita. La c.d. "appropriazione del bonus" permette al genitore beneficiario di visualizzare nel “portafoglio elettronico” l’importo che gli é stato concesso dall'Inps.
E- Il datore tramite la piattaforma telematica INPS o avvalendosi del numero verde Inps deve comunicare che é avvenuta la prestazione e per quante ore. Il datore deve indicare le ore svolte entro il 3 del mese successivo a quello in cui la prestazione é avvenuta. In questo modo l’Inps eroga entro il 15 il bonus direttamente alla collaboratrice tramite accredito sullo strumento di pagamento indicato all’atto della registrazione. L’inserimento delle prestazioni in procedura fatte solo dal quarto giorno del mese successivo comporta il posticipo del pagamento al mese successivo.
Al momento dell'inserimento della prestazione nel Libretto famiglia l'Inps richiederà la compilazione di una dichiarazione attestante la mancanza di parentela o affinità entro il 3° grado tra datore e baby sitter.