A causa del periodo di emergenza nazionale, il decreto legge del 17/03 all'art. 37 ha disposto lo spostamento contributi colf e badanti per coronavirus.
La solita scadenza del 10 aprile prevista per il 1° trimestre 2020 (gennaio-marzo) é stata spostata al 10 giugno. La proroga si riferisce sia ai contributi previdenziali (Inps) che assistenziali (Cassa colf).
Sul tema dello spostamento contributi colf e badanti per coronavirus é poi intervenuto anche l'Inps con la circolare n.52 del 09/04/2020 specificando due ulteriori punti:
- la sospensione del termine di versamento, se ricadente nel periodo interessato, opera anche per tutti i contributi pregressi dovuti dai datori di lavoro che, a fronte di comunicazione di assunzione, hanno ricevuto dall’Inps la lettera di accoglimento in cui viene indicato il termine di pagamento “entro 30 giorni dal ricevimento”.
- In caso di cessazione del rapporto domestico, la scadenza del versamento, che deve essere effettuato di norma entro 10 giorni dalla data di fine attività, è oggetto anch'esso di sospensione se ricade entro il 31 maggio 2020.