
Con la Circolare n. 47 del 21 aprile 2026 l'Inps stabilisce al quarto comma le retribuzioni convenzionali orarie per i collaboratori italiani e stranieri addetti ai servizi domestici e familiari ai fini del calcolo dell'indennità per congedo di maternità e paternità.
Per i congedi il cui inizio si collochi nell'anno 2026 devono essere quindi utilizzate le seguenti retribuzioni convenzionali orarie:
- 8,52 euro per le retribuzioni orarie effettive fino a 9,61 euro;
- 9,61 euro per le retribuzioni orarie effettive superiori a 9,61 euro e fino a 11,70 euro;
- 11,70 euro per le retribuzioni orarie effettive superiori a 11,70 euro;
- 6,20 euro per i rapporti di lavoro con orario superiore a 24 ore settimanali.
Per quanto riguarda la retribuzione in caso di maternità obbligatoria si ricorda che:
- quest'ultima è completamente a carico dell'INPS ( e non del datore di lavoro ) pari all'80% della retribuzione giornaliera convenzionale settimanale per le lavoratrici domestiche ( calcolata secondo le tabelle Inps ). Nel calcolo dell'indennità sono considerati solo i periodi di lavoro svolti come lavoratrice domestica.
- la tredicesima è in parte pagata dall'Inps (80%) in parte retribuita dal datore (20%).
- l'accantonamento del tfr invece è completo, e a carico del datore, in quanto calcolato sulla retribuzione che la collaboratrice dovrebbe percepire se avesse lavorato per l'intero mese.
- il rateo di ferie matura normalmente anche durante il periodo di maternità ed è a carico del datore di lavoro.
N.B. Si specifica che per retribuzione oraria effettiva si intende quella composta da base oraria + quota di 13esima dell'8,33% e, solamente per i collaboratori conviventi, + quota vitto alloggio, a prescindere che venga corrisposto o meno in natura ( tale retribuzione è quella esposta nei pagoPA trimestrali ).
Si precisa che l'indennità di maternità è pari all'80% dei valori della retribuzione convenzionale stabiliti dalla Circolare Inps n. 47 del 21 aprile 2026 di cui sopra.
Per visualizzare un esempio completo di calcolo di quanto spetta ad una collaboratrice domestica in congedo di maternità è possibile consultare il link di seguito https://www.webcolf.com/risorse/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/articoli-per-argomenti/759-cosa-spetta-alla-colf-o-badante-in-maternita.html