
In seguito al rinnovo del Contratto Collettivo ed in particolare all'introduzione della nuova modalità di calcolo del vitto e alloggio di 30 giorni, comprendendo i giorni di riposo ( art. 36 comma 3 ) può capitare che l'utente debba gestire la situazione in cui il collaboratore convivente non si fermi in casa nella giornata di riposo, uscendo la mattina e rientrando la sera, e non fruisca del pranzo (che quindi va pagato come indennità sostitutiva) ma fruisca in natura solo della cena e dell'alloggio o solamente dell'alloggio.
In Webcolf è stata quindi creata una causale ad hoc per regolarizzare la situazione sopra indicata: codice 279 indennità sostitutiva di vitto nei giorni di riposo.
L'operazione preliminare consiste nel selezionare in Assunzione | Inserimento collaboratore | Impostazioni economiche avanzate il flag al punto 4.7 ' Per i non conviventi non pagare l'indennità sostitutiva nei giorni di riposo.'
A partire poi dal menu Cedolini | Inserimento mensile può essere selezionata la nuova causale dal menu a tendina di una delle tre righe in basso.
Attraverso questo codice il datore può indicare il valore della parte di vitto (il valore del pranzo o il valore del pranzo più la cena) non usufruita in natura da corrispondere come indennità sostitutiva al collaboratore nei giorni di riposo. Webcolf in automatico conteggia quindi quanti giorni di riposo ci sono ogni mese pertanto non va compilata la casella relativa al tempo e può essere gestita come voce automatica.
E' possibile infatti inserire tale voce, oltre che sul calendario mensile, anche in Assunzione | Inserimento collaboratore | Impostazioni economiche avanzate nella sezione relativa la voce mensile ricorrente affichè compaia automaticamente ogni mese nel cedolino elaborato.
Si specifica infine che la quota di vitto indicata tramite questa causale non va di default a tfr a meno che non si superi la quota di vitto prevista ( in quanto il valore convenzionale di 6,60 euro per il 2025 viene già conteggiato dalla voce Indennità in natura nei giorni di riposo del flag 4.7 ).