
Si avvisano gli utenti che non sono ancora note le nuove paghe applicabili a partire da Gennaio 2026 perchè le parti sociali non hanno ancora ufficializzato l'aumento della rivalutazione ISTAT da concordare presso il ministero del lavoro.
Come specificato nei vari articoli di anticipazione, in Webcolf, sono state inserite le paghe calcolate redazionalmente seguendo dei parametri precisi:
- è stato applicato l'aumento per tutti i livelli secondo le tabelle A e C sottoscritte dalle parti sociali in sede di rinnovo;
- e stato applicato l'aumento in base all'art. 38 del Ccnl. L'articolo riporta "Le retribuzioni minime contrattuali e i valori convenzionali del vitto e dell’alloggio, determinati dal presente contratto, sono variati, da parte della Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo di cui all’art. 45, secondo le variazioni del costo della vita per le famiglie di impiegati ed operai rilevate dall’ ISTAT al 30 novembre di ogni anno. La Commissione "La Commissione verrà a tal fine convocata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entro e non oltre il 20 dicembre di ciascun anno, in prima convocazione, e, nelle eventuali successive convocazioni, ogni 15 giorni. Dopo la terza convocazione, in caso di mancato accordo o di assenza delle parti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è delegato dalle Organizzazioni ed Associazioni stipulanti a determinare la variazione periodica della retribuzione minima, secondo quanto stabilito al comma 1, in misura pari all'90% della variazione del costo della vita per le famiglie di impiegati ed operai rilevate dall’ ISTAT per quanto concerne le retribuzioni minime contrattuali e in misura pari al 100% per i valori convenzionali del vitto e dell’alloggio". Secondo i dati pubblicati il giorno 16.12.2025, il tasso ISTAT FOI risulta pari al 1.0 % (indice FOI esclusi i tabacchi).
- si è tenuto in considerazione quanto previsto in Appendice del nuovo Ccnl ovvero: "Appendice n. 1: Art. 55, comma 3, determinazione della retribuzione dovuta nel triennio: Esemplificazione per il Livello BS) convivente: retribuzione in corso a dicembre 2025 + €. 40,00 + ISTAT ai sensi dell’art. 38 del CCNL= nuova retribuzione decorrente da gennaio 2026;".
- sono stati applicati gli aumenti specifici per i livelli A e AS (particolarmente significativi);
- per i part-time e l'assistenza e presenza notturna è stato applicato l'aumento in modo proporzionale ai 40 euro previsti per il livello BS.
Non è possibile prevedere ancora con certezza la data di pubblicazione dei nuovi minimi retributivi, presumibilmente le nuove paghe verranno rese note entro i primi 10 giorni di Febbraio 2026. Per questo motivo consigliamo ai nostri utenti che laddove sia possibile rimandare, di attendere ancora qualche giorno per elaborare il cedolino di Gennaio 2026.
Nel frattempo abbiamo comunque preferito inserire le paghe calcolate con i parametri indicati sopra, anzichè attendere, in modo da permettere agli utenti che hanno assoluta urgenza di elaborare il cedolino di Gennaio con dei valori realisticamente molto vicini a quelli che saranno resi noti.
Per coloro che decidessero quindi di procedere in tal senso sarà semmai possibile, una volta ufficializzate le paghe e aggiornato il programma, eseguire un conguaglio ( non eseguito automaticamenre da Webcolf ) ricalcolando Gennaio 2026 e indicando la differenza di netto nel cedolino di Febbraio selezionando in Inserimento mensile dal menu a tendina di una delle tre righe in basso la voce 'arretrati su netto' o 'recupero su netto' indicando nell'apposito spazio la cifra indicante la differenza.
Si precisa infine che non sono ancora state rese note inoltre le nuove fasce contributive per il 2026. In caso di cessazioni a partire dal 28 Dicembre 2025 ( data di inizio del primo trimestre contributivo 2026 ) non è ancora possibile procedere con l'elaborazione dei contributi di cessazione ( che dovrebbero essere versati solitamente entro i 10 giorni dalla data di cessazione ). L'Inps ne è ovviamente al corrente pertanto sui versamenti, che verranno effettuati dopo i 10 giorni dalla fine del rapporto ma entro 10 giorni dalla pubblicazione delle nuove fasce contributive, non verranno applicate sanzioni.
Avviseremo con una email inviata a tutti i nostri utenti non appena i valori retributivi e contributivi diverranno definitivi. (23.01.2026)