Gli studi professionali possono mettere a disposizione dei propri clienti datori di lavoro l'app Webcolf affinché possano inviare loro le presenze mensili del proprio collaboratore e visualizzare i cedolini una volta elaborati.
Lo studio dovrà fornire al proprio cliente le credenziali utili per accedere all'App Webcolf, operazione che può effettuare entrando nel menù Assunzione | Inserimento datore di lavoro, cliccando su “Pagina successiva” in alto a destra, e inserendo prima la login e poi la password come nell’esempio sotto riportato:
In basso è possibile selezionare quali operazioni consentire al datore di lavoro cliente, ovvero:
- sola consultazione dei cedolini
- inserimento delle presenze e consultazione cedolini
- menu completo, ovvero, dare la possibilità al cliente di utilizzare tutte le funzionalità del programma ma solamente per i dati propri e del proprio collaboratore domestico.
Le credenziali possono essere inviate all'indirizzo email del cliente, o possono essere stampate per essere consegnate a mano.
In aggiunta, lo studio può consegnare o inviare tramite email anche una piccola guida (pulsante azzurro), che potrà essere di aiuto nell'utilizzo dell'app; si tratta di una versione molto ridotta del manuale di Webcolf, dove vengono riportate le istruzioni per inserire ed inviare le presenze mensili allo studio, e per scaricare i cedolini una volta elaborati.
Il cliente potrà scaricare l’App di Webcolf sul proprio smartphone ed accedervi inserendo le credenziali indicate.
Una volta effettuato l'accesso, potrà inviare le presenze del mese allo studio (se abilitato per tale funzione), oppure potrà visualizzare e scaricare le buste paga elaborate.
Se il datore di lavoro è abilitato all'inserimento delle presenze, lo studio riceverà un’email di notifica non appena l'inserimento sarà completato, in modo da poter procedere con l'elaborazione del cedolino.
Lo studio quindi elaborerà il cedolino e, non appena lo renderà definitivo, il cliente riceverà una notifica sul proprio smartphone, ad indicare che il cedolino è pronto.
Il cliente potrà così accedere nuovamente all'App per visualizzare il cedolino elaborato.