Consigli per calcolare correttamente la busta paga di colf e badanti

CONSIGLI UTILI PER CALCOLARE CORRETTAMENTE LA BUSTA PAGA DI COLF E BADANTI CON WEBCOLF

1) Quando si elabora un cedolino, dopo aver indicato le presenze mensili nel menu Cedolini | Inserimento mensile, è sempre necessario cliccare i pulsanti "Calcola cedolino" e poi, nella schermata successiva "Ricalcola".

2) Dopo il calcolo di novembre va calcolato il cedolino della 13esima indicando a sinistra dell'inserimento il mese 13, cliccando calcola e ricalcola: poi si calcola dicembre con mese 12 (maggiori informazioni nel nostro articolo Come si calcola la tredicesima per colf e badanti).

3) Va calcolato il cedolino della 13esima anche se il rateo viene pagato mensilmente o è incluso in paga oraria. La busta visualizzerà una retribuzione netta pari a zero (se ciò non accade per l'impostazione di paga fissa basta togliere per quel mese nelle impostazioni di paga economiche avanzate del trattamento economico nell’inserimento collaboratore del menù assunzione il flag sulla voce “Assegna un premio mensile per raggiungere un netto concordato sempre uguale”).

4) Una volta calcolato il cedolino per controllare che la situazione sia in ordine controllare in calcolo buste mensili che tutti i mesi siano già calcolati o definitivi e poi rendere definitivo il cedolino attuale entrando in visualizza cedolini del menù Cedolini e cliccare in alto rendi definitivo.

Consigli per calcolare correttamente la busta paga di colf e badanti

5) Lo status di definitivo può essere comunque variato rientrando nell'inserimento mensile del mese interessato cliccando in alto a sinistra “rendi modificabile”, cliccando poi calcola e ricalcola. In tal caso verrà richiesto il ricalcolo dei cedolini di tutti i mesi successivi.

6) Si consiglia di evitare di ricalcolare mesi precedenti a quelli già stati stampati a meno che non siano sullo status da ricalcolare in Cedolini | calcolo buste mensili dell’anno in corso.

7) Ogni volta che si ricalcola un cedolino vanno ricalcolati tutti i successivi fino a quello attuale, seguendo l'ordine cronologico ricordandosi che dopo novembre va calcolato il mese 13 della 13esima e poi dicembre come mese 12.

8) Si consiglia di variare il contratto sempre a partire da inizio mese per non rendere la gestione eccessivamente complicata.

I punti sono molti e potrebbe sembrare tutto molto complicato, così non è: i passaggi sono logici tra loro e, fatti una prima volta, risultano molto semplici e automatici.

Oltre ai consigli per calcolare correttamente la busta paga di colf e badanti, per la procedura di calcolo dei cedolini leggere i paragrafi seguenti:

6.1 Calendario presenze mensili
6.2. Visualizza e calcola la busta paga