Per indicare le presenze mensili al fine di elaborare la busta paga, l'utente dovrà entrare nel menu Cedolini | Inserimento mensile; se il collaboratore ha lavorato normalmente per tutto il mese, è sufficiente cliccare in alto a sinistra il pulsante "Memorizza" e poi "Calcola cedolino".
Nella pagina successiva vanno cliccati, in questa successione, i pulsanti: "Ricalcola", "Stampa (con i senza orario)" e "Rendi definitivo". Se è la prima volta che si calcola un cedolino verrà calcolato in automatico senza cliccare ricalcola.
L'utente può indicare alcune particolarità (come la fruizione di ferie, malattia, assenza, etc.) aggiungendo le causali corrispondenti direttamente nella casella del calendario mensile accanto al giorno corrispondente.
La regola di indicazione generale è la seguente:
ORE LAVORATE poi SIGLA DELLA CAUSALE poi ORE SPECIFICHE A CUI TALE SIGLA SI RIFERISCE
Esempio: in un giorno di 5 ore lavorative la collaboratrice ha chiesto 3 ore di ferie. Si dovrà indicare: 2FE3
N.B.: se si indica ORE LAVORATE e poi SIGLA senza ore specifiche, il programma calcola lo stesso numero di ore previste dall’orario standard e le considera come lavorate (se dopo la sigla non c'è nulla, per il programma è come se ci fosse 0).
Ricordiamo inoltre che 1 ora di lavoro corrisponde al valore 1 mentre mezz’ora di lavoro al valore 0,50.
Per comprendere ulteriormente l'inserimento delle presenze ed i casi particolari, si consiglia la lettura dei seguenti paragrafi:
6.1.1. CODICI UTILIZZABILI PER L’INSERIMENTO DELLE PRESENZE
6.1.2. CAUSALI PARTICOLARI IN INSERIMENTO MENSILE
6.1.3. ESEMPI DI INSERIMENTO DELLE PRESENZE PER LE SITUAZIONI PIU’ COMUNI