Come fare la busta paga di una colf o badante con orario variabile

Come fare la busta paga di una colf o badante con orario variabile?

Aggiornamento 01/01/2023:

A partire dal 1° gennaio 2023 non è più disponibile la funzionalità di gestione "Senza orario fisso predeterminato".

Nei casi in cui non è possibile determinare il numero di ore settimanali previste in fase di assunzione, datore di lavoro e collaboratore dovrebbero calcolare il numero di ore settimanali medie.
Infatti, quando un rapporto di lavoro viene registrato in Inps è necessario indicare il numero di ore settimanali: non è possibile indicare 0 ore.
In fase di inserimento mensile delle presenze sarà possibile indicare il numero di ore in corrispondenza del giorno effettivo in cui vengono lavorate, aggiungendo il codice O di ore ordinarie.


Per gli utenti già registrati, nel caso di collaboratore non convivente senza orario fisso, è possibile gestire il cedolino in modo che Tfr, ferie e 13esima vengano calcolati in base alle ore lavorate del mese di elaborazione, determinando di volta in volta la percentuale di part-time.

 

Tuttavia si sconsiglia di utilizzare questa impostazione: la gestione del rapporto di lavoro con orario dinamico prevede, oltre all'inserimento manuale delle ore lavorate, anche delle festività, inoltre la maturazione di ferie e tredicesima varia ogni mese e può creare delle difficoltà al momento di determinare le ferie che il lavoratore può fruire nel corso dell'anno.
Tutto ciò rende la gestione del contratto più complessa rispetto alla gestione automatica che si ha indicando l'orario settimanale medio. 

 

Per poter usare la funzione di orario dinamico, la procedura è la seguente:

- nei dati del collaboratore si indicano zero ore per tutti i giorni settimanali e si inserisce il flag su orario indeterminato;

 

 Come fare la busta paga di una colf o badante con orario variabile

 

- nell’inserimento mensile, che verrà proposto a zero, si indicano le ore lavorate nel calendario;

- per le festività il programma indica in automatico la causale “F” e calcola automaticamente il valore della festività basandosi sulla percentuale di part-time calcolata nel mese precedente. Se ad esempio nel mese precedente la percentuale di part-time era 6,75% il conteggio deriva dalla seguente proporzione:

 

100 : 40 = 6,75 : x quindi (40 x 6,75) : 100 = 2,70 ore medie svolte nel mese precedente

2,70 x 1/6 dell'orario settiamanale (come indica il Ccnl per pagare la festività di un collaboratore ad ore) = 0,45 ore per ogni festività presente nel mese attuale

 

 - in caso di ferie si indica FE per i giorni consecutivi di ferie e il programma calcolerà in automatico le ore medie di ferie giornaliere in base alle presenze indicate nel mese precedente.

 

Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2023 non è più disponibile la funzionalità di gestione "Senza orario fisso predeterminato".