Inquadramento, mansioni e livello colf e badante

L’art. 9 del CCNL colf e badanti prevede l’inserimento dei collaboratori domestici in un determinato livello, scelto in base alle mansioni, al titolo di studio conseguito e all'esperienza posseduta. Il collaboratore, comunque, va inquadrato in base alle mansioni prevalenti.

Possiamo così riassumere i livelli principali:

CATEGORIA DI INQUADRAMENTO

MANSIONI

LIVELLO A

- Assistente familiare generico non addetto all'assistenza, sprovvisto di esperienza professionale, che svolge le proprie mansioni a livello esecutivo e sotto il diretto controllo del datore di lavoro. Profili:
- Addetto esclusivamente alle pulizie della casa.
- Addetto esclusivamente alla lavanderia.
- Aiuto di cucina.
- Stalliere.
- Assistente ad animali domestici.
- Addetto innaffiatura ed aree verdi.
- Operaio comune. Svolge piccoli interventi di manutenzione e pulizie.
Nel caso di svolgimento di più mansioni tra quelle elencate, il livello di inquadramento corretto è il livello B.

LIVELLO AS

Addetto esclusivamente alla compagnia di persone adulte autosufficienti, senza effettuazione di alcun'altra prestazione di lavoro.

LIVELLO B

- Assistente familiare che, in possesso della necessaria esperienza, svolge con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché a livello esecutivo. Profili:
- Collaboratore generico polifunzionale.
- Custode di abitazione privata.
- Addetto alla stireria.
- Cameriere.
- Giardiniere.
- Operaio qualificato: addetto alla manutenzione con interventi anche complessi.
- Autista.
- Addetto al riassetto camere e servizio prima colazione anche per gli ospiti del datore.
- Addetto a mansioni plurime: pulizie, riassetto casa, addetto cucina, lavanderia e assistente ad animali domestici etc.

LIVELLO BS

Assistente di persone autosufficienti o bambini (baby sitter), comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.

LIVELLO C

Assistente familiare che, in possesso di specifiche conoscenze di base, sia teoriche che tecniche, relative allo svolgimento dei compiti assegnati, opera con totale autonomia e responsabilità.
Profilo: Cuoco. 

LIVELLO CS

Assistente di persone non autosufficienti (non fomato), comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.

LIVELLO D

Assistente familiare che, in possesso dei necessari requisiti professionali, ricopre specifiche posizioni di lavoro caratterizzate da responsabilità, autonomia decisionale e/o coordinamento. Profili:
- Amministratore dei beni e del patrimonio di famiglia.
- Maggiordomo: mansioni di coordinamento e gestione dell'ambito familiare.
- Governante: mansioni di coordinamento attività di lavanderia, di cameriere, di stiro, etc.
- Capo cuoco.
- Capo giardiniere: mansioni di gestione e coordinamento attività di cura aree verdi e manutenzione.
- Istitutore: mansioni di istruzione/educazione dei componenti del nucleo familiare.

LIVELLO DS

- Assistente (formato) di persone non autosufficienti comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.
- Direttore di casa: mansioni di coordinamento e gestione relative a tutte le esigenze connesse all'andamento di casa.
- Assistente familiare educatore formato per progetti di inserimento nei rapporti sociali di persone con disabilità psichica o con disturbi dell'apprendimento o relazionali.

 

Si precisa che:

1. per persona autosufficiente va inteso un soggetto in grado di compiere le più importanti attività relative alla cura della propria persona e della vita di relazione.

L’Agenzia delle Entrate nella circolare del 3 gennaio 2005, n. 2 ha chiarito il concetto di non autosufficienza: ”Sono soggetti non autosufficienti quelli incapaci di svolgere almeno una di queste attività: assunzione di alimenti, espletamento delle funzioni fisiologiche e dell’igiene personale, deambulazione, indossare indumenti e comunque, le persone che necessitano di sorveglianza continua”.

2. Per collaboratore formato va inteso un lavoratore in possesso di diploma inerente alla propria mansione, conseguito in Italia o all'estero (purchè di ugual valore ed efficacia), o di attestato per corsi di formazione purchè non inferiori a 500 ore.

 

INQUADRAMENTO, MANSIONI E LIVELLO COLF E BADANTE IN WEBCOLF

In Webcolf al menù Assunzione | inserimento collaboratore | Inquadramento, è possibile indicare varie condizioni come inquadramento, mansioni e livello colf e badante. La pagina relativa al contratto di lavoro di colf e badanti è divisa in due parti: tipologia del contratto e livello. Nel primo menù a tendina l’utente può selezionare il contratto desiderato scegliendo tra quelli proposti dal CCNL.

 

Inquadramento, mansioni e livello colf e badante

 

INQUADRAMENTO, MANSIONI E LIVELLO COLF E BADANTE: SPECIFICHE

- nel caso di collaboratore ad ore si indica l’opzione “non convivente”;

- al contrario, nel caso di convivenza, con normale fruizione di vitto e alloggio, va selezionata la voce “convivente a tempo pieno”;

- se si tratta di contratto di convivenza ridotto di massimo 30 ore con livello B, BS e C va scelta l’opzione “convivente part-time 30 ore”;

- i contratti esclusivamente notturni (presenza o assistenza notturna BS, CS, DS), come previsto dal CCNL, vanno tutti gestiti in regime di convivenza a tempo pieno. Per maggiori informazioni in merito si può leggere il nostro articolo Badante di notte: assistenza o presenza?

- Ai fini della detrazione delle spese per persone non autosufficienti, quando si inserisce in Webcolf un rapporto di badantato con livello CS o DS é necessario indicare cognome, nome e codice fiscale dell'assistito in caso sia diverso dal datore. Nel caso in cui la stessa badante sia stata assunta con unico contratto per assistere due persone non autosufficienti, si può specificare cognome, nome e codice fiscale anche di un solo assistito. La detrazione infatti va considerata per singolo contribuente/datore.

In questo modo i dati dell'assistito saranno presenti in tutte le buste paga che verranno elaborate.

assistito diverso dal datore colf badanti

- Nel caso in cui una collaboratrice sia assunta per sostituire quella principale full-time CS o DS, va scelto il contratto apposito "sostituzione di lavoratori CS o DS nei turni di riposo". Quando si seleziona tale tipo di contratto il programma lo considera automaticamente in regime di convivenza come accade nella quasi totalità dei casi. Se invece il collaboratore fosse non convivente sarà necessario applicare il relativo flag come nell'immagine qui sotto. Una volta selezionata la tipologia di contratto nella tendina sopra il programma propone in basso i livelli possibili in base al contratto scelto.

Per maggiori informazioni su tale tipo di contratto si consiglia di leggere l'articolo di approfondimento Come sostituire la badante durante i riposi?

 badante sostituzione riposi non convivente

 

INQUADRAMENTO, MANSIONI E LIVELLO COLF E BADANTE: NOVITA' INTRODOTTE DAL NUOVO CCNL DI OTTOBRE 2020

Con l'entrata in vigore del nuovo CCNL ad ottobre 2020, sono state introdotte particolari indennità aggiuntive per le figure della babysitter e dell'assistente di persone non autosufficienti.

Nello specifico, se una babysitter di occupa di bambini con età inferiore ai 6 anni, dovrà essere corrisposta l'apposita indennità aggiuntiva, selezionando il flag apposito, che apparirà in basso, dopo aver selezionato il livello BS:

 

Indennità assistenza minori 6 anni

 

Se invece una collaboratrice di livello CS si occupa di due o più persone non autosufficienti della stessa famiglia, dovrà essere corrisposta l'apposita indennità aggiuntiva, selezionando il flag apposito, che apparirà in basso, dopo aver selezionato il livello CS:

 

Indennità assistenza più persone non autosufficienti


Inoltre, se la collaboratrice assunta è in possesso della certificazione di qualità, è necessario selezionare l'apposito flag affinché l'indennità aggiuntiva sia corrisposta automaticamente.
Per maggiori informazioni sulla certificazione di qualità, si legga il nostro articolo Certificazione di qualità colf badanti 2020