Cancella o nascondi datore di lavoro domestico

Spesso si rende necessario cancellare o nascondere un datore di lavoro all'interno dell'utenza. Si ricorre alla cancellazione ad esempio nel caso in cui il rapporto di lavoro tra quel datore e il collaboratore sia cessato, mentre nel caso in cui anche solo temporaneamente il datore non intenda servirsi del programma, può essere semplicemente nascosto/archviato.

 

Il caso più frequente in cui viene richiesta la cancellazioneo l'archiviazione del datore non più al momento attivo è quello in cui si renda necessario fare spazio ad un altro datore con relativo/i rapporto/i di lavoro.

 

Per cancellare o nascondere un datore é necessario entrare nel menù Assunzione | inserimento datore di lavoro, selezionare sulla sinistra il relativo datore e cliccare in alto sul pulsante rosso per cancellare o in alto a destra il flag "Archiviato" per nascondere il datore.

 

idea approfondimento colf badanti

Se si cancella il datore, in automatico saranno cancellati anche tutti i rapporti di lavoro in esso inseriti, per questo, prima di eliminarlo, si consiglia di:

a) salvare tutti i dati dei rapporti di lavoro entrando nel menù Utilità (icona ingranaggio in alto a destra) | Esportazione e salvataggio dati, selezionare l'opzione "Esportazione del datore di lavoro selezionato" e poi il pulsante "Esportazione";

b) verificare di aver stampato tutti i cedolini paga e tutte le stampe annuali come Cu, oneri del datore, ecc.

 

cancella o nascondi datori di lavoro domestico

 

E' importante sottolineare come nel caso in cui venga archiviato un datore il nominativo di quest'ultimo non sia più visibile dall'elenco a tendina dei datori in home page, per visualizzarlo occorrerà posizionarsi in Assunzione | Inserimento datore e visualizzarlo dal menu a sinistra.

 

Un datore archiviato può essere recuperato in futuro per effettuare una nuova assunzione. Per fare ciò è necessario riattivare il datore di lavoro che verrà quindi conteggiato come nuovo datore e quindi occorre prestare attenzione in quanto potrebbero sorgere delle discrepanze in base all'abbonamento corrente ( personale max 3 datori, professionale max 20 datori, professionale plus max 1500 datori ).

 

Per togliere il datore dall'impostazione 'archiviato' ci si posiziona in menu Assunzione | inserimento datore, si seleziona dal menu a sinistra il datore archiviato. In corrispondenza del datore selezionato sulla destra della schermata in alto si trova la dicitura 'Archiviato' con flag inserito accanto, si toglie il flag e si memorizza la nuova impostazione.