Nadia, non ho criticato la tua encomiabile iniziativa di consultarti con competenti. Già in altre discussioni i tuoi interventi hanno dimostrato la tua serietà e impegno fattivo.
Io non sono nè un consulente del lavoro e nemmeno un sindacalista. Cerco di dare risposte sensate a chi forse è più digiuno di me su alcuni argomenti, tirando fuori dal cassetto qualche nozione, ed in mancanza di queste usando il buon senso. Se spesso la butto in politica è perchè sto vivendo male, (come tanti...) il deterioramento delle condizioni di vita, non solo economiche, che comporta il dover affrontare in prima (ed unica) persona le problematiche della non autosufficienza in casa.
In questo specifico caso la “dietrologia” per me è uno strumento utile per comprendere quanto non esplicitamente indicato dalle parti che hanno steso un accordo contrattuale. Pretendere che il contratto sia sempre sufficiente a stabilire i corretti comportamenti lo vorremmo tutti, ma non è così. Vedi ad esempio il problema della mensilizzazione, che il contratto in pratica impone, senza però dare alcuna indicazione precisa su come trattare le anomalie che l'applicazione pratica della stessa comporta.
Preciso poi che non è che licenzio prima dei 24 mesi per non pagare lo scatto. Licenzio molto prima, prima di un anno perchè non ho risorse economiche sufficienti a pagare un intero anno, e faccio io la badante per un po'. E se anche il mio anziano (96 anni) si è affezionato, quando di mezzi non ce ne sono, e sempre meno ce ne saranno, c'è poco da fare.
Paolo