Anonimi ha scritto: Le tabelle delle retribuzioni indicano la paga minima. La paga vera e propria fa parte della contrattazione PRIVATA.
E' ovvio che in teoria la paga minima dovrebbe andare di pari passo con le ore minime.
Esempio: badante CS a 31 ore paga minima 920,11 - badante CS a 40 ore potrebbe chiedere di piu'.
matteo ha scritto: Diciamo che sto usando questo sito anche come lettino da psicanalista...
mat
anonimo ha scritto: condivido pienamente quanto scritto da Paolo....meno male che nel loro contratto non c'è l'obbligo di metterle in regola a 54 ore alla settimana!!! Ci manca solo questo...
Poi chiariamo cosa vuol dire "se la badante lavora". Secondo quanto mi è stato precisato da un sindacato la badante "lavora" anche se sta seduta accanto all'anziano e fa la calza. In quel momento lei sta lavorando, se guarda la televisione con l'anziano sta lavorando!! Ecco a questo è evidente che se tutto questo viene considerato lavoro, le badanti fanno come minimo 16 ore al giorno di lavoro, visto che sono conviventi....poi se guardano la tv e ti consumano anche la corrente questo non conta...
Anonimi ha scritto: Una badante che lavora 54 ore rispetto a una che lavora 40 puo' legittimamente pensare di lavorare di piu' rispetto all'altra e puo' legittimamente pensare che gli spetti un superminimo o comunque uno stipendio piu' alto. Piu' ore piu' lavoro. E' logico.
>paolo ha scritto:
Anonimi ha scritto: Una badante che lavora 54 ore rispetto a una che lavora 40 puo' legittimamente pensare di lavorare di piu' rispetto all'altra e puo' legittimamente pensare che gli spetti un superminimo o comunque uno stipendio piu' alto. Piu' ore piu' lavoro. E' logico.
Io credo che più delle ore di lavoro sia determinante il tipo di impegno richiesto. 31 ore ad assistere persone allettate, fisicamente difficili da gestire, del tutto dipendenti da altri, con coscienza ottenebrata o peggio e' molto più pesante che 54 ore passate con persona lucida ed ancora in grado di alimentarsi da sola, di esprimersi, e che ha solo bisogno di aiuto, di controllo, di presenza.
E' sul tipo di impegno che verte in particolare la trattativa. Non ho mai sentito chiedere dalle candidate più del minimo tabellare. Chiedono solo se è per giorno e notte o solo per il giorno. E non avrei avuto alcuna remora a rifiutare immediatamente richieste iniziali più onerose. In fin dei conti pur con il minimo tabellare percepiscono mediamente 13.000€ netti l'anno, già nutrite, scaldate e alloggiate. E NON E' POCO.
Paolo