La mia collaboratrice domestica (livello CS) presta servizio il martedi e il giovedi dalle 14 alle 18 per un totale di 8 ore la settimana. Paga oraria 7 euro.
Un giorno di novembre ha preso malattia. Elaborando il cedolino e rileggendo la legge ho visto che il giorno di malattia viene pagato al 50%. Quindi 14 euro anziché 28. Domanda: e i contributi? come li devo calcolare? come se avesse effettivamente lavorato quelle 4 ore? Inoltre, lei è obbligata a presentare un certificato medico? Mi ha avvertito che non sarebbe venuta solo un’ora e mezza prima (alle 12.30): posso obbligarla ad avvertire prima la prossima volta o lei fino alle 14 può avvertirmi in qualsiasi momento?
Inoltre mi sono accorto che il 1 novembre (per altro domenica, non martedì o giovedì) è siglato come F1,33 e sulla busta paga c’è un 1,33 moltiplicato per 7 (paga oraria). Perché pagare la festività? E perché 1,33?
A questo punto sono andato al mese di dicembre e ho visto che i tre giorni di festa (8,25 e 26) sono siglati allo stesso modo (1,33). L’8 dicembre è peraltro martedì (giorno per lei lavorativo). Elaborando la busta paga ho visto che vengono retribuiti 9 giorni (tutti tranne l’8 dicembre presumo). Quindi 36 ore X 7 euro =252. Poi ci sono i tre giorni di festa: 1,33 X 3 X 7 =27,93.
Domanda: L’8 dicembre allora non va pagato come se la domestica avesse lavorato ma come una festività? Il 25 e il 26 pure se cadono di venerdì e di sabato li devo pagare come il 1 novembre? (1,33 X 7).
Spero di essere stato chiaro. In attesa della sua risposta le invio cordiali saluti.
Codice utente: 9972-12C