Buongiorno,
la badante convivente di mia madre, regolarmente assunta, è attualmente irreperibile.
Circa dieci giorni fa si era assentata per una visita medica; al rientro mi aveva riferito della necessità di un possibile ricovero e presentava anche febbre. Le ho quindi suggerito di rientrare il giorno successivo presso la propria abitazione e di attivarsi per la richiesta del certificato medico, così da poter gestire correttamente l’eventuale periodo di malattia.
Il giorno successivo è effettivamente rientrata a casa, ma da quel momento non ha più fornito alcuna notizia, non ha trasmesso alcun certificato medico e non risponde alle chiamate.
Al di là della comprensibile preoccupazione personale per la sua situazione, ho la necessità di garantire continuità assistenziale a mia madre, che è gravemente non autosufficiente. In questi giorni sono stata costretta a prendere ferie per assisterla direttamente, ma tale soluzione non è sostenibile nel lungo periodo.
Chiedo pertanto chiarimenti in merito alle seguenti questioni:
se sia possibile procedere alla chiusura del contratto per irreperibilità/assenza ingiustificata;
se possa attivare una sostituzione nell’immediato;
quali siano le conseguenze nel caso in cui la lavoratrice dovesse ricontattarmi successivamente chiedendo di riprendere servizio.
sperando che si tratti comunque di una situazione non grave, risulta comprensibile che la mancanza di notizie e la necessità di una continuità assistenziale impongano al datore di lavoro di attivarsi per dare maggiore certezza alla situazione.
Nel rapporto di lavoro domestico:
- l'interruzione del rapporto è sempre efficace e possibile, a prescindere da eventuali situazione di assenza dovuta anche a malattia non giustificata. Quindi se decide di inviare una lettera di interruzione del rapporto per assenza ingiustificata, la comunicazione interrompe il rapporto al suo ricevimento;
- può attivare un rapporto sostitutivo nell'immediato, sia a tempo determinato, in attesa del ritorno della badante principale, sia a tempo indeterminato nel caso sia stato interrotto il rapporto attuale;
- se la badante dovesse rifarsi viva e non ha ancora ricevuta la comunicazione di interruzione del rapporto,può essere consegnata a mano con effetto immediato.