La mia collaboratrice domestica (livello CS), assunta l'8/9/09, lavora per 8 ore la settimana a 7 euro l'ora.
1)Nel trattamento economico, non riesco a comprendere perchè il TFR è 0,58 all'ora e 20,16 al mese.
Inoltre quando stampo il cedolino di settembre compaiono delle voci (TFR anno corrente 18,67 (1) - Retribuz. a TFR 252,00 (2) - Progr.Retr.TFR 252,00 (3)) che non capisco come vengano calcolate.
Paga naturalmente 13 mensilità. Se però fa fare poche ferie al suo collaboratore egli matura un diritto l'anno successivo che potrebbe maggiorare il costo che per competenza andrebbe considerato per l'anno in corso... per ipotesi se il suo collaboratore non facesse mai ferie avrebbe diritto a 12 mesi di lavoro, alla tredicesima ed avrebbe maturato anche una mensilità aggiuntiva di ferie che prima o poi dovrebbe pagare, in pratica una quattordicesima!3) Se alla paga netta mensile (242,67), aggiungo i ratei ferie, tedicesima e TFR, più i contributi (che pago tutti io), il totale mensile è 355,28. Non mi è chiaro alla fine dell'anno quante mensilità devo erogare: 13 o 14? Perché se ogni mese io spendessi quella cifra, sarebbe come pagare al lavoratore oltre i dodici mesi e la tredicesima, anche un altro stipendio.