Buongiorno,
chiedo se è possibile procedere al licenziamento di una badante?
Al momento lei è in ferie, e mi chiede se può usare residuo delle ferie nel periodo di preavviso?
solo che le ferie restanti sono meno dei giorni che lei è in ferie, posso anticipargliele?
Quindi andando a licenziarla adesso ( è in ferie), farei un accordo ma non so come impostarlo siccome le ferie residue sono 5 giorni, il preavviso è di 15 giorni quindi non copre le sue ferie. Posso mettere ferie anche se va in negativo o devo procedere in un altro modo?
Bisogna fare un accordo siccome ho letto che si dovrebbe lavorare nel preavviso, solo che è la badante che mi è chiesto se è possibile ? GRazie
nell'ordine:
>chiedo se è possibile procedere al licenziamento di una badante?
Il licenziamento di una badante è sempre possibile e non serve una particolare motivazione. Va semplicemente comunicato nel rispetto del tempo di preavviso.
>Al momento lei è in ferie, e mi chiede se può usare residuo delle ferie nel periodo di preavviso?
Il preavviso deve essere lavorato e le sospensioni del rapporto, tipo ferie o malattia o infortunio, lo prolungano. Le parti però posso mettersi d'accordo per conteggiare le ferie in modo utile per arrivare alla data inizialmente prevista, senza proroghe.
>solo che le ferie restanti sono meno dei giorni che lei è in ferie, posso anticipargliele?
Non avrebbe senso anticiparle perchè vi sarebbe un'uguale trattenuta al momento del cedolino finale. Conviene piuttosto accordarsi per una fine anticipata rispetto alla data prevista dall'intero preavviso.
>Quindi andando a licenziarla adesso ( è in ferie), farei un accordo ma non so come impostarlo siccome le ferie residue sono 5 giorni, il preavviso è di >15 giorni quindi non copre le sue ferie. Posso mettere ferie anche se va in negativo o devo procedere in un altro modo?
>Bisogna fare un accordo siccome ho letto che si dovrebbe lavorare nel preavviso, solo che è la badante che mi è chiesto se è possibile ? GRazie
Quindi confermo, con un accordo (scritto) le parti possono derogare alla regola generale.