Ciao! La tua situazione è davvero spiacevole ma, purtroppo, molto comune soprattutto nel lavoro domestico dove spesso non c’è chiarezza su ferie, recuperi e diritti maturati.
Anch’io ho vissuto una situazione simile qualche anno fa. Alla fine del rapporto, hanno trattenuto il TFR con una scusa simile alla tua: ore da recuperare che in realtà non erano mai state concordate ufficialmente.
Mi sono sentito bloccato, senza sapere a chi rivolgermi… poi mi hanno consigliato tfr sos . com
Il servizio è nato proprio per aiutare chi, come noi, si trova a dover recuperare il TFR o stipendi da datori di lavoro che trattengono ciò che non dovrebbero. Sono stati super disponibili: mi hanno ascoltata, controllato la documentazione (contratto, buste paga, comunicazioni) e mi hanno confermato che avevo pieno diritto a ricevere tutto, comprese la tredicesima e il TFR.
Loro si sono occupati di tutta la parte legale e io non ho dovuto anticipare alcun costo. Sono riusciti a farmi avere i soldi che mi spettavano.
Ti consiglio davvero di contattarli, ti diranno se ci sono le condizioni per agire e ti seguiranno passo passo. Nel tuo caso sembra chiaro che stiano trattenendo somme in modo scorretto.
In bocca al lupo, e se hai bisogno di confrontarti su come è andata a me, scrivimi pure!