Ho lavorato per 7 anni come babysitter. A tempo indeterminato Csuper (14 ore a settimana , suddiviso in 3 giorni)presso una famiglia, la quale ha deciso di inviare il bambino fuori città, per luglio e agosto ogni anno. Io venivo pagata regolarmente tutti i mesi e a settembre lavoravo in extraordinario senza essere pagata di più, per "recuperare" le ore che il bimbo non c'era.
Lavorando poche ore a settimana, il numero de ore "non lavorate" accumulate superavano il numero delle ore che potevo recuperare.
Alla fine del rapporto di lavoro, il datore mi ha trattenuto il TFR e la tredicesima argomentando che c'erano ancora più di 80 ore da recuperare. ( Perché il bimbo non c'era)
Come posso chiedere i soldi che mi aspettano? Mi hanno pagato solo l'ultimo stipendio
Grazie mille.
il rapporto evidentemente non è stato impostato in modo corretto, nel senso che doveva prevedere un part-time di tipo verticale con lavoro da settembre a giugno e sosta nei mesi di luglio e agosto.
In questo modo i due mesi non sarebbero stati retribuiti e le ore non lavorate non generavano la necessità di un recupero che poi non si riusciva a completare.
Ora andrebbeverificata la modalità di tale recupero, quali voci sono state utilizzate a compensazione del TFR e dei ratei liquidati. In Webcolf esiste un modulo che gestisce le vertenze e che permette di verificare i compensi ricevuti. Il suggerimento potrebbe essere quello di risimulare i cedolini considerando il rapporto con la sosta sopra indicata e verificare la presenza di eventuali differenze rispetto a quanto ricevuto.
Spero di essere stato d'aiuto.
p.s. : Non sono un Avvocato ma un Consulente del Lavoro.
Ciao! La tua situazione è davvero spiacevole ma, purtroppo, molto comune soprattutto nel lavoro domestico dove spesso non c’è chiarezza su ferie, recuperi e diritti maturati.
Anch’io ho vissuto una situazione simile qualche anno fa. Alla fine del rapporto, hanno trattenuto il TFR con una scusa simile alla tua: ore da recuperare che in realtà non erano mai state concordate ufficialmente.
Mi sono sentito bloccato, senza sapere a chi rivolgermi… poi mi hanno consigliato tfr sos . com
Il servizio è nato proprio per aiutare chi, come noi, si trova a dover recuperare il TFR o stipendi da datori di lavoro che trattengono ciò che non dovrebbero. Sono stati super disponibili: mi hanno ascoltata, controllato la documentazione (contratto, buste paga, comunicazioni) e mi hanno confermato che avevo pieno diritto a ricevere tutto, comprese la tredicesima e il TFR.
Loro si sono occupati di tutta la parte legale e io non ho dovuto anticipare alcun costo. Sono riusciti a farmi avere i soldi che mi spettavano.
Ti consiglio davvero di contattarli, ti diranno se ci sono le condizioni per agire e ti seguiranno passo passo. Nel tuo caso sembra chiaro che stiano trattenendo somme in modo scorretto.
In bocca al lupo, e se hai bisogno di confrontarti su come è andata a me, scrivimi pure!