Colf livello b e mansioni

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Colf livello b p è stato creato da Anonimi

Posted 3 Settimane 6 Giorni fa #9889
Buongiorno sono nuova in questo form.. però avrei bisogno di un informazione o comunque di un consiglio. Lavoro per una famiglia da due anni e vorrei sapere se è lecito che la compagna del mio datore di lavoro durante le mie ore lavorative mi faccia andare a lavorare a casa di suo figlio dove abita con la compagna (figlio di lei non di lui) e mi faccia stirare tutte le loro cose( però qui in casa del mio datore)  e( che non sono poche dato che sono medici entrambi)  e inoltre tutte le domeniche che loro non ci sono perché o al mare o in montagna io non posso muovermi da casa compreso tutto il 25 luglio fino a fine agosto. Io so che le domeniche sono irrinunciabili. Vorrei avere qualche consiglio.graxie 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Colf livello b e mansioni

Posted 3 Settimane 8 Ore fa #9899
Buongiorno,

se il suo contratto è a ore, nelle ore retribuite è abbastanza indifferente in favore di chi svolge la sua prestazione lavorativa.
Il datore di lavoro ha infatti il potere direttivo di inviarla in trasferta per chiedere delle prestazioni che, pur nell'ambito delle sue mansioni, vengono svolte in questo caso in favore del figlio. Il trattamento economico complessivo non varierebbe nel caso di due rapporti distinti.

Se invece il suo rapporto è di convivenza, la richiesta di trasferta per effettuare faccende di casa di terza persona potrebbe invece configurarsi come un secondo rapporto di lavoro per il quale dovrebbe essere specificatamente retribuita (va valutato comunque il suo compenso globale e se superiore al minimo sindacale).

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon