Orario flessibile giardiniere

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Orario flessibile giardiniere è stato creato da Anonimi

Posted 2 Mesi 5 Giorni fa #9883
Buongiorno,
vorrei assumere a tempo determinato un giardiniere per lavori di pulizia del verde primaverili intorno alla casa. Vorrei lasciare al lavoratore ampia libertà di orario, come da lui richiesto e perchè è un lavoro esterno che non interferisce
con gli andamenti domestici. Qual'è il modo più opportuno per indicare l'orario di lavoro nell'assunzione e nella gestione dei cedolini? Grazie.
F.P.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Orario flessibile giardiniere

Posted 2 Mesi 1 Giorno fa #9886
Buongiorno,

dovrebbe innanzitutto determinare il numero di ore medie necessarie alla prestazione e concordare il momento in cui è più probabile vengano svolte. 

Nella lettera di assunzione quindi dovrebbe indicare quanto sopra con la precisazione che verrà lasciata al lavoratore la flessibilità di modificare quando effettivamente svolgere il lavoro.

Esempio potrebbe essere inserita una frase del tipo:
" Il lavoratore sarà tenuto/a a svolgere la propria attività lavorativa secondo l'orario concordato con il Datore di Lavoro domestico. Tuttavia, gli sarà garantita la flessibilità di modificare la collocazione temporale dell’orario effettivo di svolgimento del lavoro, nel rispetto delle esigenze datoriali e di eventuali altri accordi in vigore".

Infine, se si renderanno necessarie delle ore in più rispetto a quelle previste, può essere semplicemente indicato del lavoro supplementare nella busta paga.

Rimango a disposizione.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Orario flessibile giardiniere

Posted 3 Settimane 6 Giorni fa #9928
Salve,

avrei la stessa necessità per l'assunzione di una colf. la persona dovrà lavorare 3 ore per 2 gg a settimana (6 ore totali). Le 3 ore potranno variare in base a sue e alcuni casi nostre necessità nella fascia oraria tra le 12 e le 18.
posso utilizzare la stessa forma nel contratto? 
grazie 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Orario flessibile giardiniere

Posted 3 Settimane 6 Giorni fa #9929
Buonasera,

la risposta è positiva. 

Il contratto collettivo dei lavoratori domestici non prevede maggiorazioni relative al lavoro supplementare (perlomeno fino al prossimo rinnovo) e non prevede maggiorazioni in caso di flessibilità lavorativa (ovvero lo spostamento delle prestazioni in momenti diversi rispetto a quelli pattuiti) pertanto la modifica della collocazione temporale è neutra rispetto al dovuto complessivo.

Rimane la condizione che le parti devono essere d'accordo, in mancanza la prestazione dovrà svolgersi negli orari concordati.

Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Orario flessibile giardiniere

Posted 3 Settimane 4 Giorni fa #9934
Grazie mille! 
da Anonimi
Powered by Forum Kunena