Contributi INPS come risparmiare

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Contributi INPS come risparmiare è stato creato da Anonimi

Posted 1 Mese 4 Settimane fa #9863
Buongiorno,
mi potete gentilmente indicare che tipo di contratto fare ad una badante convivente per risparmiare qualche soldino sui contributi INPS ? 
Essendoci già accordati sulla retribuzione mensile vorremmo comunque regolarizzare il rapporto lavorativo cercando un giusto compromesso tra le parti.  

Grazie Mille 
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Contributi INPS come risparmiare

Posted 1 Mese 3 Settimane fa #9869
Facendo qualche ricerca ho visto che per pagare il minimo di contributi va fatto un contratto a 25 ore settimanali ovviamente sempre e solo se datore e lavoratore sono d'accordo entrambi.  

Quello che non mi è chiaro se questo tipo di contratto si può fare su un contratto in convivenza di tipo CS

Grazie 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Contributi INPS come risparmiare

Posted 1 Mese 2 Settimane fa #9876
Buongiorno,

è molto difficile risparmiare su una badante convivente senza rischiare di creare comunque delle situazioni di irregolarità, sia sotto il punto di vista contributivo sia sotto il punto di vista retributiva.

Una badante convivente per una persona non autosufficiente va inquadrata al livello CS, altri inquadramenti non sarebbero corretti.
Il contratto in questo caso prevede solo il tempo pieno: se la badante quindi è convivente durante tutta la settimana il minimo di retribuzione, nel 2025, è pari a 1137,86.

I contributi tengono conto della 54 ore settimanali.

L'unica cosa che può essere fatta in modo corretto è se il netto pattuito mensile è superiore alla cifra indicata: si può valutare, ad esempio, di raggiungere i 1300 euro che sono valori normalmente richiesti sul mercato inserendo il pagamento mensile della tredicesima anzichè con un superminimo. Pratica ammessa anche da una recente sentenza.

Così facendo, il costo reale scende di circa un 8% che equivalgono a circa un centinaio di euro mese. Non è tanto ma è comunque qualcosa...

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Contributi INPS come risparmiare

Posted 1 Mese 2 Settimane fa #9881
Potrebbe allegare la sentenza? Grazie
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Contributi INPS come risparmiare

Posted 1 Mese 1 Settimana fa #9882
Buonasera,

cito la sentenza del Tribunale di Busto Arsizio, n. 30 del 9 gennaio 2025, che ha respinto la richiesta degli operatori di volo di una compagnia aerea che reclamavano la tredicesima mensilità per tutta la durata del rapporto di lavoro. La compagnia aerea non adottava un contratto collettivo nazionale di lavoro ma si basava esclusivamente su un contratto integrativo aziendale che non prevede la tredicesima, i dipendenti non potevao così vantare un diritto alla mensilità aggiuntiva.

Inoltre il confronto tra il contratto integrativo aziendale e il principale contratto collettivo nazionale del settore del trasporto aereo (il CCNL Assaereo) ha evidenziato che il CCNL prevedeva un trattamento economico annuale inferiore rispetto a quello garantito dalla compagnia aerea.

La sentenza ribadisce il concetto che la tredicesima mensilità non rappresenta un diritto soggettivo per i lavoratori, a meno che non sia espressamente prevista dal contratto collettivo applicato e che la retribuzione annua complessiva rispetti il principio della giusta retribuzione stabilito dalla Costituzione. 

Per questo la suddivisione della retribuzione annua in dodici mensilità, evidenziando la quota di 13a che maggiora il totale mensile, diventa legittima in quanto è sufficiente il rispetto del lordo annuo e non vi è una norma di legge che ne fissa il pagamento della 13a in un determinato momento.

Diverso invece è il caso del TFR che non può essere corrisposto mensilmente, il CCNL lavoratori domestici permette il pagamento massimo una volta l'anno. Diversamente il pagamento va invece effettuato a fine del rapporto, secondo la previsione dell'art. 2120 c.c. "In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto ad un trattamento di fine rapporto [...]"

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena