RIDUZIONE PAGA con diminuzione del superminimo della COLF

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

RIDUZIONE PAGA è stato creato da Anonimi

Posted 2 Settimane 5 Giorni fa #9404
buongiorno,La mia colf attualmente lavora 20 ore settimanali; per problemi suoi mi chiede di ridurre il superminimo assorbibile è possibile?
Preciso che a inizio anno avevo comunicato all’INPS la riduzione delle ore da 25 a 20 indicando la paga oraria attuale, posso fare adesso una comunicazione all’INPS di riduzione paga?
In futuro potrebbero sorgere problemi a livello sindacale?Grata
Marinella
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic RIDUZIONE PAGA con diminuzione del superminimo della COLF

Posted 2 Settimane 2 Giorni fa #9408
Buongiorno,

la riduzione di un superminimo, solo per il futuro e per spettanze non ancora maturate, è possibile con il semplice accordo delle parti che non necessita di essere fatto in una sede protetta, ovvero presso una sede sindacale, presso l'Ispettorato del lavoro, presso la commissione di conciliazione istituita presso il diparmento giuridico delle università o presso la commissione istituita presso l'ordine provinciale dei consulenti del lavoro.

La rinuncia del superminimo nelle sedi protette è invece obbligatoria in caso di spettanze già maturate.

Quindi dovrà essere sottoscritto un accordo che in maniera estesa spieghi le ragioni della riduzione, utile a dimostrare che è stato firmato in modo libero e senza coercizioni o alcun tipo di pressione di una parte verso l'altra.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena