chiarezza sui festivi

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

chiarezza sui festivi è stato creato da Anonimi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9281
Buongiorno, ho una colf a 9 ore settimanali su 3gg (lun - merc - ven) per 8€ l'ora.
Mi confermate che questi 12 giorni festivi annuali vanno retribuiti 1/6 dell'orario settimanale quindi 12€, anche se cadono di sabato, domenica o in un giorno tipo martedì non lavorativo per lei?1° gennaio 6 gennaio Lunedi di Pasqua25 aprile 1° maggio 2 giugno15 agosto 1° novembre 8 dicembre25 dicembre 26 dicembre Santo patrono del luogo di lavoro.Grazie
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9283
Se la festività cade nei giorni infrasettimanali in cui non è prevista prestazione lavorativa, la festività non deve essere retribuita.
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9284

Se la festività cade nei giorni infrasettimanali in cui non è prevista prestazione lavorativa, la festività non deve essere retribuita.


io però leggo questo, Per il rapporto ad ore le festività di cui al comma 1 verranno retribuite sulla base della normale paga oraria ragguagliata a 1/6 dell’orario settimanale. Le festività da retribuire sono tutte quelle cadenti nel periodo interessato, indipendentemente dal fatto che in tali giornate fosse prevista, o meno, la prestazione lavorativa.

mi spiega? grazie
 
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9285
Spesso la regola prevista dal CCNL viene disattesa dai datori di lavoro che credono di non dover pagare il lavoratore durante i festivi perché magari assunti ad ore, a mezzo servizio o a giornate alterne.

Vorrei capire con certezza
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9286
Buongiorno,

dipende se la retribuzione è mensilizzata o a ore. La prima vale per le conviventi la seconda per le non conviventi.

Se è mensilizzata le festività cadendi in un giorno in cui non era previsto l'orario di lavoro non sono retribuite.
 
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9287
Nel mio caso è colf a ore non convivente, quindi devo retribuire sempre la festività (sabato, domenica, giorni in cui non lavora)
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9288

Nel mio caso è colf a ore non convivente, quindi devo retribuire sempre la festività (sabato, domenica, giorni in cui non lavora)
 
Si, in compenso pagherà sempre 1/6 dell'orario settimanale anche le festività cadenti nei giorni in cui ha l'orario di lavoro (e non in base all'orario previsto per quel giorno di festività)
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9289
Si tratta di conteggio dei giorni festivi come previsti dal comma 1, nella retribuzione a riposo equivalente a 1/6 della paga settimanale. (1/26 mensile). Se in uno di quei giorni di festa lavorasse, avrebbe diritto invece alla maggiorazione del compenso del 60%
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9290
Ma se non è un giorno lavorativo, non spetta nulla. Oggi è un sabato non lavorativo, è festa, ma non diventa per questo un giorno di riposo retribuito 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic chiarezza sui festivi

Posted 3 Mesi 2 Settimane fa #9296
Buonsera,

cerco di sintetizzare l'argomento:
- se la collaborazione domestica viene gestita con paga mensile (esempio nel caso di convivenza) la festività se cade nella settimana va retribuita secondo l'orario giornaliero mentre se cade nel giorno di riposo va pagata per un importo pari ad 1/6 dell'orario settimanale;
- se la collaborazione domestica è di non convivenza con paga oraria, la festività, indipendentemente dal giorno della settimana e dall'orario di lavoro previsto, va sempre pagata con un valore pari ad 1/6 dell'orario settimanale.

Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali saluti.
Last Edit:3 Mesi 2 Settimane fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena