Proposta contratto 9 ore al giorno non convivente

  • razanar
  • Avatar di razanar Offline Autore della discussione

Proposta contratto 9 ore al giorno non convivente è stato creato da razanar

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9272
Buongiorno
mi viene proposto un contratto di lavoro per accudire persona anziana 9 ore al giorno dal lun al sab: è valido un contratto del genere? Leggo che il massimo è 40 ore settimanali. Grazie 
da razanar

Risposta da FrancescoPierobon al topic Proposta contratto 9 ore al giorno non convivente

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9278
Buongiorno,

innanzitutto dovrà essere verificata la non convivenza: se l'assistenza si concretizza in momenti di prestazione ad altri di non prestazione in un arco temporale di 9 ore, in realtà si è in presenza di un contratto di convivenza che non prevede il pernottamento presso l'assistito. Il contratto quindi risulta corretto ma considerando una retribuzione mensile che non dovrà essere infereriore, nel 2023, a 1120,76 euro mensili lordi.

Diversamente, se l'assistenza è continua e quindi la non convivenza è confermata, il contratto dovrà prevedere il pagamento di 8 ore secondo la paga ordinaria e di un'ora aggiuntiva di lavoro straordinario con la maggiorazione prevista dal contratto collettivo. Inoltre il sabato dovrà essere tutto considerato straordinario quindi tutte le 9 ore verranno pagate con la maggiorazione del 25%.

Rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti.
Last Edit:3 Mesi 3 Settimane fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena