Dove fare dormire la badante se non si ha una stanza in più?

  • StellaRM
  • Avatar di StellaRM Offline Autore della discussione

Dove fare dormire la badante se non si ha una stanza in più? è stato creato da StellaRM

Posted 1 Anno 3 Mesi fa #9098
Buonasera, vivo con mia madre e mia sorella.
mia madre purtroppo ha una malattia invalidante e potrebbe aver bisogno di una badante convivente visto che io e mia sorella non potremo stare sempre a casa con lei.
Tuttavia in casa abbiamo solo due stanze (una per mia madre e una per noi sorelle). 
Ho letto che la badante convivente dovrebbe avere un posto tutto suo. Sarebbe praticabile, secondo voi, farla dormire sul divano letto in camera da pranzo con un separè per la notte?
lo accetterebbero?
Grazie a chi risponderà.
​​​​​
da StellaRM

Risposta da FrancescoPierobon al topic Dove fare dormire la badante se non si ha una stanza in più?

Posted 1 Anno 3 Mesi fa #9103
Buongiorno,

il contratto collettivo, articolo 36, 2° comma, prevede che "Il datore di lavoro deve fornire al lavoratore convivente un alloggio idoneo a salvaguardarne la dignità e la riservatezza." ma effettua ulteriori specifiche, lasciando alle parti l'individuazione della migliore condizione atta a tutelare tali valori.

Nel caso ipotizzato, non potendo trovare soluzioni alternative, si conferma che l'individuazione comunque di uno spazio riservato (pur con dei limiti) è sufficiente a ragigungere le previsioni contrattuali. Sempre con molto buon senso in altri casi la soluzione adottata è quella di prevedere un secondo letto nella camera dell'assistito, con un letto quindi sempre utilizzabile, con uno spazio riservato per riporre alcuni effetti personali, utile a garantire la riservatezza. Questo al fine di garantire il diritto della badante, secondo la previsione contrattuale, ad un riposo intermedio, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere di effettivo riposo, pausa durante la quale può lasciare sia l'abitazione, sia dormire, cosa che potrebbe essere preclusa nella stanza soggiorno.

Si rimane a disposizione.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Dove fare dormire la badante se non si ha una stanza in più?

Posted 1 Mese 3 Settimane fa #9662
La badante non può assolutamente dormire in camera con l' assistito perché questo ne comprometterebbe il riposo notturno (11 ore) di cui ha diritto.
Anche la soluzione divano letto in sala pranzo non è molto aderente a ciò che prevede il contratto, non basta un letto, non c' è privacy e nelle due ore di riposo giornaliero, volesse riposare a casa, non avrebbe luogo dove farlo.
Non forniamo informazioni sbagliate.
Mio consiglio,se non avete spazio,assumere una badante diurna,dal momento che siete due sorelle e convivete con la mamma.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Dove fare dormire la badante se non si ha una stanza in più?

Posted 1 Mese 2 Settimane fa #9669
Buonsera,

faccio gentilmente presente che alcune abitazioni, specialmente nelle grandi città, in particolare se la persona che necessita assistenza non ha grandi disponibilità economiche, potrebbero non disporre di una stanza separata dove la badante può dormire.

In questo caso o si accetta che l'assistenza domestica non è possibile (quindi la persona dovrà andare probabilmente in casa di riposo) e mi sembra una soluzione molto forte in molti casi oppure si cerca un accomodamento, per quanto parziale, che possa cercare di andare incontro alle reciproche esigenze.

Anche un separè nella stessa stanza, come esiste in ospedale, potrebbe garantire la riservatezza richiesta.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena